La dottoressa Sabrina Ranieri approfondisce la problematica dell’infiammazione al nervo sciatico e spiega l’utilizzo dell’omeopatia, della fitoterapia e dell’agopuntura in questi frangenti. Dal blog “Generiamo Salute”, che ringraziamo.
La nostra esperienza nella vita è tanto corporea quanto emotiva e le due sfere sono imprescindibili. I “dati emotivi” che accumuliamo ogni giorno vanno a influenzare il nostro corpo, attimo per attimo. Il nostro corpo, quindi, riesce costantemente a muoversi tra due realtà completamente diverse: da un lato accoglie gli stimoli interni che si generano dalle nostre emozioni (consapevoli o inconsapevoli) e dall’altro accoglie gli stimoli che sono condizionati da fattori esterni: fame, sete, esposizione ad agenti patogeni, virus, allergizzanti ecc.
Le due realtà si influenzano tra loro fino a innescare fenomeni psicosomatici.
Le fasce muscolari sono molto sensibili alla qualità delle emozioni che viviamo tutti i giorni. Le emozioni, a livello del nervo sciatico, agiscono come attivatori di tensioni, blocchi e contratture. Tensioni ripetitive portano al perpetuarsi di posizioni scorrette che facilmente sfociano in problematiche quali ernie, artrosi, artriti e sciatalgie.
Psicosomatica e sciatalgia
In condizioni di normalità, la schiena dovrebbe ritrovarsi in una situazione di naturale rilassatezza. Quando ansie e tensioni emotive incidono sui nostri tessuti muscolari, la schiena si irrigidisce causando una serie di problemi a catena che incidono fortemente sull’intera zona (cervicale, dorsale, lombare, sacrale…), da qui la definizione “infiammazione muscolo-tensiva.” (…)
____________
Letture utili
L’economia articolare è un approccio integrato che permette di «risparmiare» le articolazioni ed evitare l’insorgenza di dolori o danni più seri e invalidanti.
Come stare seduti alla scrivania e in auto? Come lavorare al computer senza stressare i muscoli?
Come scendere dal letto e spostare pesi? Con esempi ed esercizi pratici, questa preziosa guida fornisce indicazioni su come gestire correttamente il movimento, per intervenire sugli errori più comuni.
Chi invece soffre di malattie articolari e si trova in una condizione di «disagilità» potrà trovare indicazioni e suggerimenti per migliorare la qualità della vita, con un focus sulla cura della persona e le strategie per riorganizzare gli spazi della casa, affinché la patologia limiti il meno possibile la sua autonomia.
Arricchito da immagini, il libro presenta anche l’innovativo «esercizio posturale unico», un allenamento specifico molto semplice, rivolto a tutti, indicato sia per la prevenzione che per la cura dei disturbi legati ai muscoli e alle articolazioni.