Ictus ed epilessia possono colpire i nostri amici a quattro zampe, mettendo a rischio anche la loro vita. Vediamo, allora, quali sono i segni che ci permettono di riconoscere questi disturbi nervosi e come alleviarne i sintomi, abbinando alle cure stabilite dal veterinario alcuni rimedi naturali.
CONSEGUENZE DI UN ICTUS
La tendenza del cane a girare in tondo con l’orecchio inclinato indica la presenza di un ictus. Nei casi più gravi può verificarsi una perdita di conoscenza accompagnata da convulsioni.
Il trattamento classico ricorre al cortisone e a dei vasodilatatori cerebrali.
Per migliorare l’ossigenazione del cervello e ridurre le conseguenze dell’ictus, si possono associare per 3 settimane due o tre macerati glicerici, ovvero pervinca minore, ontano nero e ginkgo.
EPILESSIA
L’epilessia è un disfunzionamento momentaneo del cervello che si traduce in una crisi, la maggior parte delle volte di tipo convulsivo. Si distinguono l’epilessia idiopatica ereditaria (a cui alcune razze sono predisposte) e l’epilessia secondaria, legata a una causa.
Le crisi possono essere parziali o generalizzate, più o meno importanti (crisi convulsive oppure semplicemente irrigidimento e sbavamento) e avere una frequenza variabile.
I proprietari di un cane epilettico devono avere sempre a disposizione una fiala di Valium da iniettare per via rettale in caso di crisi.
Non si può guarire dall’epilessia, ma grazie all’omeopatia le crisi possono essere notevolmente ridotte.
________________________________________________________________________________________________________________________________
La prima parte del volume esplora le fondamenta della salute – l’alimentazione e lo stile di vita – e illustra le principali
medicine non convenzionali adatte ai canidi: fitoterapia, gemmoterapia, aromaterapia, idrolatoterapia, omeopatia, elisir floreali, agopuntura e osteopatia.
La seconda parte è invece dedicata alla cura dei disturbi più comuni. Sono proposti rimedi naturali in caso di parassiti interni, esterni e di punture di insetto, per affezioni cutanee, traumi, disturbi digestivi, patologie dei reni e della vescica, disturbi nervosi e del comportamento e tanto altro ancora. Ampio spazio è destinato al giusto dosaggio e alla preparazione casalinga di tisane, macerati oleosi, oli aromatici, gel, creme e shampoo.
L’obiettivo del libro non è sostituire il veterinario ma offrire delle soluzioni per prevenire e curare in modo ragionato e non dannoso i nostri amici cani.
SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO