Quando si torna dalla spiaggia, dopo una bella doccia, non c’è niente di più piacevole di un doposole idratante e rinfrescante. Ma non c’è bisogno di comprarlo, si può preparare in cas con ingredienti naturali.
Ingredienti
• 35g di acqua oligominerale
• 8g di lecitina di soia
• 35g di oleolito di calendula in olio d’oliva
• 4g di cera d’api 10g di gel di aloe
• 5 gocce di olio essenziale di menta
• 5 gocce di olio essenziale di limone
• 2 cucchiaini di alcol alimentare
Procedimento
Per prima cosa preparate la fase oleosa (che in questo caso è costituita solo dall’oleolito e dalla cera d’api), pesando gli ingredienti accuratamente in un bicchierino di vetro (vanno benissimo quelli dello yogurt). Allo stesso modo poi, passate alla fase acquosa (acqua e lecitina di soia): scaldate a bagnomaria le due componenti, fino a che la lecitina e la cera d’api non saranno sciolte; mescolate per facilitare il processo.
A questo punto, togliete dal bagnomaria e unite, mescolando con un frullino, la fase acquosa a quella oleosa e continuate a mescolare per un paio di minuti. Lasciate raffreddare in un bagnetto di acqua fredda, mescolando di tanto in tanto, e aggiungete il gel di aloe, gli oli essenziali e l’alcol.
Travasate infine in una bottiglietta.
Il latte doposole così preparato si conserva a temperatura ambiente per circa due mesi (quando la temperatura interna supera i 25 gradi conservate, invece, in frigo). Se però si dovessero verificare variazioni nel colore, odore o aspetto prima del tempo non esitate a buttarlo.
Caratteristiche
Si tratta di un doposole semplicissimo da realizzare, che esercita un’azione idratante, lenitiva e rinfrescante grazie alla presenza dell’olio d’oliva e degli estratti di calendula, dell’aloe vera e della menta. Il profumo, fresco e frizzante, alla menta e limone ricorda quello del mojito.
_____________________________________________________________________
POTREBBE INTERESSARTI
Perché spalmarci addosso prodotti nocivi quando ci prendiamo cura di noi? Invece di spendere una fortuna in
creme naturali che in realtà sono piene di sostanze irritanti, possiamo prepararci le nostre lozioni emulsionandole solo con ingredienti così naturali che si potrebbero persino mangiare!
In questo libro Dafne Chanaz, in modo semplice e fantasioso, guida alla produzione di creme per il corpo e il viso, balsami labbra, lozioni dopobabrba, anticellulite, antizanzare e antirughe, unguenti, creme solide e oli da massaggio.
Passo passo e grazie alle bellissime foto, impareremo a procurarci l’attrezzatura necessaria, a conoscere e calibrare gli ingredienti, a profumare le preparazioni e a dotarle di qualità che cureranno il corpo e la mente delle persone a cui sono destinate. L’autrice descrive oltre venti ricette da lei elaborate che avvolgono in aromi rilassanti, afrodisiaci, gioiosi, aiutano a scacciare il mal di testa oppure a favorire la concentrazione.
Chiudono il volume 33 schede delle principali essenze, ricche di informazioni sulle proprietà di ciascuna pianta e sulle combinazioni consigliate.
Se volete diventare vere e proprie maghe della belllezza, al lavoro!