In inverno il mal di gola è sempre in agguato e quando ci colpisce è davvero fastidioso. Ecco due rimedi naturali per provare a combatterlo senza ricorrere ai farmaci.
Gargarismo al sale
Ingredienti:
• acqua
• sale da cucina integrale
Preparazione:
Riempire un bicchiere di acqua tiepida (circa 15 cl) e sciogliervi 1 cucchiaino di sale da cucina non raffinato.
Utilizzo:
Utilizzare come gargarismo, 2-3 volte al giorno, in funzione del dolore che provate.
Non trangugiare. Sciacquarsi la bocca con acqua pulita dopo il trattamento.
Pasta di miele, cannella e limone
Ingredienti:
• miele
• cannella di Ceylon
• succo di limone
Preparazione:
Mescolare in una scodellina 1 cucchiaino raso di miele bio o artigianale, 1 cucchiaino raso di cannella di Ceylon in polvere, 1 cucchiaino di succo di limone.
Utilizzo:
Ingerire questa pasta molto lentamente, prolungando il contatto con la gola. La pasta va preparata la mattina e la sera per 2-3 giorni per calmare il dolore, stimolare le difese e prevenire l’aggravamento del sintomo.
__________________________________________________________________________________________
Un piccolo infortunio, un fastidioso mal di testa, un banale raffreddore? La prima reazione è quella di andare in farmacia per farsi consigliare la medicina del caso, che il più delle volte, dopo un paio di applicazioni, viene abbandonata per finire poi nella spazzatura.
Esistono però anche altre soluzioni, più ecologiche, salutari ed economiche. Nella maggior parte dei casi, i piccoli disturbi si possono curare con rimedi che abbiamo a portata di mano in cucina o in giardino, o che si possono trovare in natura. Un esempio? La cannella è ottima per lenire il mal di gola, lo zenzero per alleviare la nausea, la propoli per disinfettare, le foglie di cavolo per calmare i dolori di una brutta storta.
Questo libro è un invito a riscoprire le virtù delle piante officinali e di altri rimedi naturali come il miele, l’argilla, la propoli e gli oli essenziali, con i quali si può creare una piccola farmacia domestica, una sorta di valigetta di pronto soccorso naturale da tenere sempre a portata di mano per affrontare, con le opportune cautele, le emergenze minori.
SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO
POTREBBE INTERESSARTI
Vuoi imparare a orientarti tra i più efficaci preparati naturali ed evitare l’utilizzo di farmaci di sintesi? Questa guida, esauriente e di facile consultazione, ti aiuterà nella scelta delle soluzioni più salutari per impiegare al meglio tinture madri, oleoliti, macerati e altri derivati naturali e individuare con facilità la cura più appropriata.
Il volume raccoglie più di 40 schede esplicative che descrivono iprincipi attivi, la posologia, le proprietà, ma anche il percorso storico e l’utilizzo tradizionale dei più efficaci rimedi naturali.
L’agevole indice, che riporta le indicazioni e i nomi delle erbe in varie lingue, contribuisce a fare di questo libro un utile strumento, non solo per chi viaggia, ma anche per l’erborista e tutti gli operatori del settore.
Un pronto soccorso immediato, dunque, ma anche un pratico dizionario per servirsi dei rimedi di Madre Natura.