Mal di schiena: tutti ne abbiamo sofferto almeno una volta. Ma chi ha mai sentito parlare di “esercizio posturale unico”? Scopriamo cos’è, come si fa e quali sono i vantaggi per le articolazioni.
Si tratta di un esercizio che si basa su uno specifico percorso di ricerca condotto in Germania; i suoi effetti positivi sono stati dimostrati in modo costante sia negli individui che avevano sviluppato patologie, che come sistema di prevenzione per salvaguardare muscoli e articolazioni.
I principali obiettivi perseguiti con l’esercizio posturale unico sono:
• Diventare consapevoli della propria postura, in particolare per ciò che riguarda la colonna vertebrale, nelle varie posizioni che assumiamo.
• Percepire le tensioni muscolari, gli accorciamenti, il dolore e modificare gli atteggiamenti scorretti.
• Aumentare l’escursione articolare e l’elasticità muscolare.
• Accrescere la forza muscolare, in particolare dei muscoli posturali.
• Provare sensazioni di piacere e di benessere nell’eseguire correttamente l’esercizio.
• Ottenere la capacità di integrare nella propria vita quotidiana i principi di educazione posturale appresi.
Come si fa
Si parte in piedi, si contraggono progressivamente diversi muscoli, poi si lavora con rotazioni e movimenti articolari. Grande attenzione viene prestata al respiro e agli allungamenti «dolci».
«La cosa importante è arrivare a percepire tutti i vari muscoli coinvolti nell’esercizio, abbinandovi la giusta respirazione» spiega la dottoressa Chris Verhavert, che nel suo libro
Mai più dolori articolari fornisce anche illustrazioni e successioni dettagliate dei movimenti per eseguire in modo completo e corretto l’esercizio.
LETTURE UTILI
L’economia articolare è un approccio integrato che permette di «risparmiare» le articolazioni ed evitare l’insorgenza di dolori o danni più seri e invalidanti.
Come stare seduti alla scrivania e in auto? Come lavorare al computer senza stressare i muscoli? Come scendere dal letto e spostare pesi? Con esempi ed esercizi pratici, questa preziosa guida fornisce indicazioni su come gestire correttamente il movimento, per intervenire sugli errori più comuni.
Chi invece soffre di malattie articolari e si trova in una condizione di «disagilità» potrà trovare indicazioni e suggerimenti per migliorare la qualità della vita, con un focus sulla cura della persona e le strategie per riorganizzare gli spazi della casa, affinché la patologia limiti il meno possibile la sua autonomia.
Arricchito da immagini, il libro presenta anche l’innovativo «esercizio posturale unico», un allenamento specifico molto semplice, rivolto a tutti, indicato sia per la prevenzione che per la cura dei disturbi legati ai muscoli e alle articolazioni.