Vai al contenuto della pagina

Esercizio utile per occhi affaticati

homepage h2

Ecco un esercizio utile per occhi affaticati, che spesso molti avvertono soprattutto dopo una giornata di lavoro e magari di tensione. I consigli sono di Xanath Lichy, autrice del libro “Occhi in salute”.
Esercizio utile per occhi affaticati
Ecco un esercizio utile per occhi affaticati, che spesso molti avvertono soprattutto dopo una giornata di lavoro e magari di tensione. I consigli sono di Xanath Lichy, autrice del libro  “Occhi in salute”.
Sistematevi comodamente e rilassatevi. Chiudete gli occhi mantenendo però le palpebre distese. Respirate ampiamente, profondamente, più volte.
Il petto allargato, le spalle libere, la nuca morbida, la gola distesa, la mente calma. Rilassate più nel dettaglio gli occhi e la fronte.
Inspirate ed espirate.
Percepite il benessere che si propaga in tutto il corpo.
Inspirate ed espirate.
Aprite gli occhi con calma.
Ora cominciate a sbattere le palpebre impercettibilmente e lasciate che le palpebre battano molto leggermente, in maniera naturale. Non focalizzate lo sguardo, restate molto distesi, semplicemente battete le palpebre con molta delicatezza.
E ora sbattete gli occhi in modo più prolungato, con un movimento che sarà forse un po’ esagerato, non ha importanza.
Chiudete gli occhi, apriteli, chiudeteli e apriteli, ripetetelo più volte.
In questo modo gli occhi si umidificano, si puliscono. Le ghiandole lacrimali funzionano, e questo fa bene agli occhi.
Chiudete gli occhi, respirate ampiamente, respirate profondamente.
Poi ancora, aprite gli occhi, sbattete le palpebre impercettibilmente, poi in modo più prolungato. Prendetevi un po’ di tempo per guardarvi intorno, quanto vi basta per apprezzare la differenza: vedete meglio, gli occhi sono più a loro agio, la visione è più netta, più chiara.
______

I problemi della vista sembrano essere sempre più diffusi, sia tra i bambini che tra gli adulti, aggravati dall’utilizzo massiccio e pervasivo degli schermi (computer, cellulari, lavagne elettroniche), dall’esposizione alla luce artificiale, dall’inquinamento e dallo stress. E solitamente gli occhiali sono presentati come l’unico e inesorabile rimedio, un destino a cui è impossibile sfuggire. Ma questo libro dimostra che non è così.
Riabilitare e migliorare la vista è possibile, grazie a semplici esercizi quotidiani che tutti possono mettere in pratica. Ginnastica oculare, yoga e qi gong degli occhi, rilassamento oculare e visualizzazioni, metodo Bates: sono solo alcune delle attività illustrate nel libro per fare a meno degli occhiali, recuperare le diottrie o prevenire eventuali disagi.
In queste pagine troverete 30 esercizi per gli occhi e per il corpo, progettati per recuperare il comfort visivo, ma anche per combattere gli occhi secchi, l’emicrania e altre tensioni nella sfera degli occhi e della testa.
Concentrati sui nostri dispositivi elettronici, spesso ci dimentichiamo di guardare lontano, verso l’orizzonte. Questo libro è anche un invito a sollevare lo sguardo e ritrovare il gusto di vedere, intorno e dentro di noi.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!