Vai al contenuto della pagina

Farmaci dimagranti, effetti collaterali e ritiri

homepage h2

State pensando a come eliminare i chili accumulati durante l’inverno? Attenzione a integratori e farmaci che promettono risultati in poco tempo, i rischi per la salute ci sono.
Il farmaco anoressizzante autorizzato in Italia per l’utilizzo su pazienti obesi è la liraglutide. Sul foglietto illustrativo, reso disponibile da Aifa il 5 agosto 20171, si legge che non va somministrato in caso di diabete di tipo 1 o chetoacidosi diabetica; non è raccomandato in caso di dialisi, gravi patologie epatiche, gravi insufficienze cardiache, gastroparesi o malattia infiammatoria intestinale. Gli effetti collaterali sono i seguenti:
Molto comuni, che interessano più di 1 persona su 10: nausea, diarrea, vomito, mal di testa, difficoltà a digerire, gastrite, flatulenza, stipsi.
Comuni, che interessano fino a 1 persona su 10: ipoglicemia, con sudorazione fredda, pelle fredda e pallida, mal di testa, battito cardiaco accelerato, sensazione di malessere (nausea), sensazione di avere molta fame, alterazioni della vista, sonnolenza, sensazione di debolezza, nervosismo, ansia, confusione, difficoltà di concentrazione, tremore.
Rari, che interessano fino a 1 persona su 1.000: reazione anafilattica con problemi respiratori, gonfiore della gola e del viso, battito cardiaco accelerato ecc.; ostruzione intestinale.
Molto rari, che interessano fino a 1 persona su 10.000: pancreatite.
Fino al 2010 era disponibile la sibutramina, poi ritirata a causa dei gravi effetti collaterali conseguenti al suo utilizzo, specialmente nei pazienti affetti da patologie cardiovascolari.
L’Agenzia europea dei medicinali (Ema) ha concluso, a suo tempo, che i rischi erano maggiori dei benefici e ha raccomandato il ritiro dal commercio in tutta l’Unione Europea dei farmaci con sibutramina.
Brano tratto dall’articolo Rischi e insidie delle pillole dimagranti
Leggi l’articolo completo sul mensile Terra Nuova Aprile 2018
Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!