Vai al contenuto della pagina

Fibrillazione atriale parossistica

homepage h2

Pur conducendo una vita sana e una dieta quasi completamente vegetariana, a 59 anni da alcuni mesi soffro di crisi di fibrillazione atriale parossistica, che durano alcune ore e si risolvono spontaneamente… la lettera giunta in redazione e la risposta dell’esperto.
La tiroide è a posto e il cuore sano tranne una moderata insufficienza mitralica. Volevo sapere se esistono terapie naturali per questo problema e se quando dovrò assumere anticoagulanti dovrò abbandonare la dieta vegetariana.
Grazie…
Risponde Paolo Giordo , medico omeopata 
Gentile lettore, la dieta vegetariana non è la causa della sua aritmia né in qualche modo può interferire con qualsivoglia farmaco. Se cuore e tiroide sono a posto, un’altra causa potrebbe essere rappresentata dallo stress, per cui converrebbe trattare quello e cercare di gestirlo meglio.
Comunque in fitoterapia si utilizza con successo il Biancospino (Crataegus Oxiacanta), preferibilmente in forma di macerato glicerico, associato a un integratore di magnesio per riequilibrare il tono neurovegetativo.
Ci sarebbero anche rimedi omeopatici, ma devono essere individualizzati su ogni paziente. Può completare il trattamento con una blanda attività fisica rilassante (passeggiate lunghe o piscina) e vedrà che riuscirà a stare meglio.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!