Se la strada vuole essere quella di evitare gli sprechi e riscoprire un modo diverso di vivere e assaporare il Natale e le festività, ecco qualche consiglio in pillole.
Non comprate troppo cibo, perché il rischio è di doverlo buttare. In Italia gettiamo migliaia e migliaia di tonnellate di alimenti l’anno. E se questi sono i numeri di routine, immaginatevi a Natale quando si tende a riempire il carrello non solo di cose non necessarie, ma di prodotti destinati a diventare rifiuti senza neanche essere aperti. La soluzione? Concentratevi, programmatevi bene, fate delle liste e acquistate solo ciò che è indispensabile.
Riducete imballaggi, carta e plastica. Pacchettini, fiocchetti, buste, nastri, sportine, confezioni e chi più ne ha più ne metta. Buona parte della plastica prodotta viene utilizzata per gli imballaggi, che in buona parte finiranno per galleggiare nei nostri oceani. Se vi è avanzata, usate la carta che già avete in casa, abbellendola e colorandola con nastri di stoffa ricavati magari da vecchi indumenti, o usate scatole di cartone riciclato multiuso che vi accompagneranno anche in altri acquisti.
Non usate mezzi inquinanti per spostarvi e limitate lo shopping online. Durante le feste, quando le persone in teoria dovrebbero lavorare e muoversi meno, non c’è comunque pace per l’aria. Anzi! Se fino a qualche anno fa a risentire degli effetti del traffico natalizio erano per lo più le grandi città, oggi la situazione è fuori controllo quasi ovunque. Cercate di preferire acquisti «di prossimità», rallentate i tempi degli spostamenti e privilegiate i mezzi non inquinanti, come bus o bicicletta; guardatevi intorno, riscoprite ciò che avete a portata di mano.
Non sprecate soldi e tempo, ed evitate lo stress. Per tante persone Natale significa impiegare il (poco) tempo libero a disposizione per comprare con i (pochi) soldi risparmiati, grandi quantità di merci, per lo più inutili, prodotte in gran parte in condizioni di sfruttamento (dell’ambiente e dei lavoratori). L’ansia da regalo, poi, oggi colpisce 7 italiani su 10 e il momento dell’acquisto è sempre più momento di stress. Il consiglio in questo caso è di cambiare prospettiva, recuperare le relazioni sincere, gli scambi spontanei e la condivisione. Regalate e regalatevi tempo!
______
ABBONATI ANCHE TU ALLA RIVISTA TERRA NUOVA
IL PRIMO MENSILE ITALIANO DEL VIVERE BIO!
E se vuoi fare un regalo che dura tutto l’anno e fa bene al pianeta, scegli di donare ai tuoi amici o ai tuoi familiari l’abbonamento a Terra Nuova!
Per chi si abbona sono disponibili sconti, agevolazioni e vantaggi presso aziende, operatori, strutture che si occupano di servizi, corsi, salute, casa, benessere e tanto altro.
E con l’abbonamento a Terra Nuova hai anche:
Dal 1977 Terra Nuova rappresenta un punto d’incontro tra chi cerca uno stile di vita più sano e in armonia col Pianeta e le tante realtà italiane in linea con i principi di ecologia e sostenibilità.