Vai al contenuto della pagina

I cibi giusti per un microbiota sano

homepage h2

Quali sono i cibi giusti per avere un microbiota sano? Ce lo spiega Martin Halsey, esperto di macrobiotica e nutrizione e autore di diversi libri su alimentazione e salute.

I cibi giusti per un microbiota sano

Quali sono i cibi giusti per avere un microbiota sano? Ce lo spiega Martin Halsey, esperto di macrobiotica e nutrizione e autore di diversi libri su alimentazione e salute.

«Negli ultimi anni, la comunità scientifica ha dedicato grande attenzione l microbiota – spiega Halsey – Se in precedenza si parlava soprattutto di flora intestinale e di eventuali problemi digestivi, ora si sta finalmente comprendendo e discutendo l’importanza dei microrganismi che vivono dentro di noi, come piccoli ospiti». 

Questa discussione è complicata da tanti elementi in gioco, come: 

  •  Fibra solubile
  •  Fibra insolubile
  •  Fibra non fermentabile
  •  Probiotici, prebiotici e postbiotici
  •  Lignine, betaglucani
  •  e molti altri   

 «La macrobiotica si occupa dei microrganismi da decenni, vantando quasi un secolo di esperienza – prosegue Halsey – Gli aspetti specifici del modo di mangiare macrobiotico che favoriscono un microbioma sano sono più efficaci degli integratori probiotici». «È importante includere quotidianamente alimenti fermentati naturalmente, come miso, shoyu, tamari, umeboshi, verdure latto-fermentate come crauti, olive e molti altri. Esistono anche cereali, verdure, frutta, semi e alghe che nutrono la flora intestinale in modo unico e potente. La comprensione macrobiotica delle relazioni all’interno del nostro corpo ci insegna che la condizione della regione intestinale, compresi tutti i suoi miliardi di microrganismi, è in relazione diretta con il cervello e la nostra capacità di pensare».

«La chiarezza mentale dipende dalla flora intestinale – spiega ancora Halsey – Le nostre intuizioni e la nostra consapevolezza spirituale dipendono dalla salute del nostro intestino e dalla flora intestinale. La nostra capacità di invecchiare bene e di evitare le malattie cognitive è direttamente legata alla salute fisica del nostro intestino e a tutti i microrganismi che lo abitano. Tra gli alimenti che più favoriscono la salute intestinale sotto ogni punto di vista ci sono i crauti: sono un’ottima fonte di pre, pro e postbiotici. Le loro fibre sono ideali per la salute dell’intestino e per il processo di fermentazione, e il sapore aspro li rende uno dei migliori alimenti anche per il fegato. Una porzione di crauti contiene più batteri di 100 capsule di probiotici, con fino a 40 tipi diversi di batteri».  

QUI i libri di Martin Halsey su alimentazione e salute

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!