Vai al contenuto della pagina

I rimedi naturali in cucina

homepage h2

Spesso i piccoli disturbi si possono curare con rimedi del tutto naturali che abbiamo nelle nostre cucine o che provengono dalle piante. Scopri i medicamenti che puoi tenere sempre a portata di mano.
I rimedi naturali in cucina

Spesso i piccoli disturbi si possono curare con rimedi del tutto naturali che abbiamo nelle nostre cucine o che provengono dalle piante. Scopri i medicamenti che puoi tenere sempre a portata di mano.

Rimedi dolci

Acqua di fiori di arancio: aiuta a dormire
Miele, Cannella e limone: curano mal di gola e raffreddore
Prugne e fichi: facilitano il transito intestinale
Ribes nero e kiwi: allontanano la stanchezza grazie alla vitamina C
Yogurt spalmato sulla pelle: allevia le scottature
Prezzemolo: allevia il prurito causato dalle punture degli insetti
Banana: cura le screpolature
Pomodori e patate: alleviano scottature e ustioni leggere
Chiodi di garofano: calmano il mal di denti e il dolore causato dalle afte

Rimedi salati

Olio d’oliva o di semi: azione lenitiva sulla pelle irritata
Sale: allevia il mal di gola
Cavolo: allevia il dolore causato da una storta e cura le piaghe
Aceto: disinfetta le piaghe, lenisce le irritazioni e allevia il mal di gola
Dragoncello: elimina il gas addominale
Menta: facilita la digestione
Zenzero: allevia la nausea

SCOPRI COME USARE I RIMEDI NATURALI

La tua farmacia naturaleUn piccolo infortunio, un fastidioso mal di testa, un banale raffreddore? La prima reazione è quella di andare in farmacia per farsi consigliare la medicina del caso, che il più delle volte, dopo un paio di applicazioni, viene abbandonata per finire poi nella spazzatura.
Esistono però anche altre soluzioni, più ecologiche, salutari ed economiche. Nella maggior parte dei casi, i piccoli disturbi si possono curare con rimedi che abbiamo a portata di mano in cucina o in giardino, o che si possono trovare in natura.
Un esempio? La cannella è ottima per lenire il mal di gola, lo zenzero per alleviare la nausea, la propoli per disinfettare, le foglie di cavolo per calmare i dolori di una brutta storta.
Questo libro è un invito a riscoprire le virtù delle piante officinali e di altri rimedi naturali come il miele, l’argilla, la propoli e gli oli essenziali, con i quali si può creare una piccola farmacia domestica, una sorta di valigetta di pronto soccorso naturale da tenere sempre a portata di mano per affrontare, con le opportune cautele, le emergenze minori.
________
La tua guida ai rimedi naturaliVuoi imparare a orientarti tra i più efficaci preparati naturali ed evitare l’utilizzo di farmaci di sintesi? Questa guida, esauriente e di facile consultazione, ti aiuterà nella scelta delle soluzioni più salutari per impiegare al meglio tinture madri, oleoliti, macerati e altri derivati naturali e individuare con facilità la cura più appropriata.
Il volume raccoglie più di 40 schede esplicative che descrivono iprincipi attivi, la posologia, le proprietà, ma anche il percorso storico e l’utilizzo tradizionale dei più efficaci rimedi naturali.
L’agevole indice, che riporta le indicazioni e i nomi delle erbe in varie lingue, contribuisce a fare di questo libro un utile strumento, non solo per chi viaggia, ma anche per l’erborista e tutti gli operatori del settore.
Un pronto soccorso immediato, dunque, ma anche un pratico dizionario per servirsi dei rimedi di Madre Natura.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!