Vai al contenuto della pagina

I ritmi circadiani in agricoltura biodinamica

homepage h2

Nell’agricoltora biodinamica la Terra è considerata come un organismo vivente, che inspira ed espira, sia quotidianamente, sia stagionalmente. La sera e durante l’autunno, la Terra inspira; al mattino e durante la primavera, la Terra espira. Ed è sulla base di questi ritmi circadiani che vengono programmate anche le lavorazioni del terreno.

I ritmi circadiani in agricoltura biodinamica

Nell’agricoltora biodinamica la Terra è considerata come un organismo vivente, che inspira ed espira, sia quotidianamente, sia stagionalmente. La sera e durante l’autunno, la Terra inspira; al mattino e durante la primavera, la Terra espira. Ed è sulla base di questi ritmi circadiani che vengono programmate anche le lavorazioni del terreno.

Le piante di cui ci nutriamo sono infatti intimamente connesse con i cicli stagionali. Le coltivazioni idroponiche, l’illuminazione artificiale, lo sviluppo dei trasporti intercontinentali, i sistemi di refrigerazione computerizzati, ci consentono di consumare qualsiasi frutto o verdura in qualsiasi momento dell’anno. Ma il rovescio della medaglia di questa grande opportunità è che le piante coltivate in questo modo sono scollegate dai cicli stagionali e, di conseguenza, lo siamo anche noi. Coltivare almeno parte del nostro cibo è il modo migliore per risintonizzarci con i cicli naturali e stagionali.

Imitare il Sole

In primavera e in estate i raggi del Sole sono perpendicolari e quindi la Terra riceve più calore e più luce, e i semi e le piante sono incoraggiati a germinare, a produrre germogli, foglie e fiori così da potersi riprodurre. È come se la Terra esalasse un potenziale di vita. In autunno e in inverno quando i raggi del Sole cadono obliqui, la Terra riceve meno calore e meno luce. Le piante si rifugiano nel suolo, muoiono o perdono le foglie durante il periodo di dormienza. È come se la Terra riassorbisse tutto quello che ha prodotto nella stagione precedente, mentre si prepara all’inizio di un nuovo ciclo.
I periodi in cui la Terra inspira (sia stagionalmente durante l’autunno e l’inverno, sia quotidianamente ogni sera) sono di solito i periodi più indicati per preparare il terreno, distribuire il compost, piantare e seminare.
I preparati volti a migliorare il suolo, come il cornoletame 500, o il letame da fossa, andrebbero applicati quando la Terra inspira, d’autunno o di sera. I periodi in cui la Terra espira (sia stagionalmente durante la primavera e l’estate, sia quotidianamente ogni mattino) sono i periodi più indicati per applicare la maggior parte dei preparati vegetali come il cornosilice 501. L’obiettivo è quello di facilitare le piante nella loro crescita.
Connettere i cicli naturali del cielo sopra di noi, con i cicli che si svolgono nel terreno, sotto i nostri piedi non costa nulla e rende l’orticoltura migliore.

SCOPRI DI PIU’ SUL METODO BIODINAMICO PER L’ORTO E IL FRUTTETO

Trovi preziose e utilissime informazioni nel volume Orto e frutteto biodinamico

Orto e frutteto biodinamici: il volume che insegna come procedereOrto e frutteto biodinamico è un manuale pratico che con un linguaggio semplice e preciso, e con l’aiuto di moltissime illustrazioni, prende per mano il lettore e lo guida all’uso di quella che è insieme una tecnica e una filosofia applicata all’agricoltura.

I primi due capitoli spiegano i principi dalla biodinamica, con ricette e indicazioni per impiegare nove preparati (cornoletame, cornosilice, achillea, camomilla, ortica, corteccia di quercia, tarassaco, valeriana, equiseto), la pasta per tronchi, il cumulo letame e altro ancora.
A seguire 70 schede relative alla coltivazione di ortaggi e alberi da frutto comuni nel nostro paese.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!