Vai al contenuto della pagina

I sintomi dei disturbi del fegato: come riconoscerli

homepage h2

La salute del fegato determina in larga misura la qualità della vita attimo per attimo, perché “decide” cosa far entrare nel flusso sanguigno e cosa eliminare. È possibile riconoscere i segni di sofferenza in modo da evitare l’insorgere di problemi gravi. Ce lo spiega Martin Halsey, esperto di nutrizione e macrobiotica.
I sintomi dei disturbi del fegato: come riconoscerli

Anche il fegato funziona un po’ come il “cervello” del nostro corpo, perché “decide” cosa far entrare nel flusso sanguigno e cosa eliminare, ed è l’organo che crea più sintomi e dolore di qualsiasi altro. Imparare a riconoscere i sintomi legati al fegato e le cause che li determinano porterà a un miglioramento significativo della qualità della vita. Lo afferma Martin Halsey, esperto di nutrizione e macrobiotica.
Come spiega Halsey, alcuni dei principali sintomi legati alle condizioni del fegato sono:
– La maggior parte dei mal di testa e delle emicranie
– La maggior parte delle malattie e dei problemi agli occhi e alla vista
– Digrignamento dei denti
– Tensione al collo e alle vertebre cervicali
– Acufeni
– Dolore al seno e malattie del seno
– Problemi della pelle, come acne e prurito
– Gonfiore e indigestione
– Gas e flatulenza
– Dolori mestruali e problemi legati alla quantità e alla qualità del sangue
– Fibromi uterini, cisti, condilomi
– Problemi riproduttivi maschili, tra cui la qualità dello sperma, l’eiaculazione precoce e altri
– Emorroidi, ascessi anali e fistole anali
– Morbo di Chron e colite ulcerosa
– “Spalla congelata” e molti tipi di artrite e dolori articolari
– Tendiniti e problemi ai legamenti
– Insonnia e incubi
– Alcune forme di depressione
– Impazienza, frustrazione, rabbia inappropriata e persino violenza
– Tensione muscolare e mancanza di flessibilità fisica
– Diversi problemi circolatori che riguardano la pressione sanguigna e le placche arteriose
– Lo stato della prostata
– Le condizioni dell’utero e la fertilità femminile
– Reflusso gastrico e nausea
«Questo elenco, anche se incompleto, mostra quanto sia importante la condizione del fegato per come ci sentiamo, giorno per giorno e momento per momento – conclude Halsey – Molte di queste condizioni non sono nemmeno riconosciute come malattie e le analisi del sangue e gli esami medici non mostrano malattie del fegato, ma l’apprendimento della diagnosi macrobiotica e di come riconoscere gli squilibri del fegato può portare a cambiamenti nella dieta e nello stile di vita che elimineranno la stragrande maggioranza di questi sintomi in pochi mesi, alcuni in poche settimane».
_______

LETTURE UTILI

Non è certo una novità il fatto che le scelte alimentari errate rappresentino il punto di partenza per l’insorgere di un gran numero di disturbi e malattie. In Cucina che cura, l’autore, forte di un’esperienza ultratrentennale nel campo della nutrizione, affronta la questione in modo propositivo, suggerendo le basi di un’alimentazione sana in grado di rafforzare il sistema immunitario e prevenire le patologie più comuni, senza dimenticare i piaceri della tavola.
Manuale di alimentazione naturale, testo di consultazione e, al contempo, ricettario, questo libro rivisita in chiave moderna il principio di yin e yang della medicina tradizionale cinese, arrivato in Occidente con la macrobiotica, per spiegare l’origine dei disturbi più comuni e indicare gli alimenti più idonei per affrontarli.
La prima parte suggerisce come prevenire o alleviare, attraverso una dieta adeguata, i disturbi digestivi, le malattie della pelle, il sovrappeso, le allergie, i problemi di circolazione e l’insonnia. Inoltre fornisce consigli preziosi per affrontare la gravidanza, la menopausa, e fronteggiare eventi tragici come la scoperta di un tumore.
La seconda parte, oltre a presentare 140 ricette, riporta le indicazioni per la preparazione e l’utilizzo di 30 rimedi naturali, e i suggerimenti per situazioni particolari come la pausa pranzo fuori casa, per quando si va in vacanza, per i menu ricercati delle serate speciali… senza dimenticare un buon pasto per chi va a scuola.

_____

Il fegato è l’organo più complesso del corpo umano e la più grossa ghiandola dell’organismo. Svolge tante e importantissime funzioni, tra cui la produzione della bile, la formazione del glucosio che nutre le cellule, la sintesi del colesterolo; inoltre funge da deposito di vitamine, distrugge le sostanze che non servono più e demolisce quelle tossiche che penetrano nel corpo.
Ma nonostante la sua importanza, il fegato non sempre viene trattato bene. Questo libro insegna a prendersi cura di questo organo, anche per prevenire le patologie che possono interessarlo.
L’autore, partendo da una descrizione dell’anatomia del fegato, passa in rassegna le malattie epatiche e i fattori di rischio, per giungere infine al cuore della trattazione: come disintossicare il fegato seguendo un dettagliato piano detox, e quale alimentazione seguire per mantenerlo in salute, privilegiando cibo biologico e integrale, legumi e verdure. Una parte del libro è inoltre dedicata all’approccio della Medicina tradizionale cinese, che insegna a tenere in considerazione molteplici fattori, ambientali, psicologici e fisici, per ripristinare l’equilibrio a livello epatico.
Chiude il volume un utilissimo e saporito ricettario suddiviso per stagioni, realizzato da Cristina Fusi, da anni impegnata nella divulgazione della cucina naturale, macrobiotica e senza prodotti di origine animale. Oltre 60 saporitissime ricette aiuteranno il nostro fegato a ritrovare armonia e salute in ogni momento dell’anno.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!