Vai al contenuto della pagina

I “superfood” per mantenere mente e corpo forti

homepage h2

«Le varie fasi della nostra vita sono guidate da una speciale energia costituzionale, una sorta di forza vitale che si sprigiona in vari momenti del processo di crescita e di invecchiamento. Ecco i “superfood” per mantenere mente e corpo forti»: i suggerimenti di Martin Halsey, esperto di nutrizione e macrobiotica e  autore di numerosi libri su alimentazione e salute.
I “superfood” per mantenere mente e corpo forti
«Le varie fasi della nostra vita sono guidate da una speciale energia costituzionale, una sorta di forza vitale che si sprigiona in vari momenti del processo di crescita e di invecchiamento. Ecco i “superfood” per mantenere mente e corpo forti»: i suggerimenti di Martin Halsey, esperto di nutrizione e macrobiotica e autore di numerosi libri su alimentazione e salute.
Come spiega Halsey, le fasi comprendono: Fase embrionale; Crescita infantile con sviluppo di ossa, denti e sistema immunitario; Maturità sessuale; Fase fertile della vita e l’energia riproduttiva in generale; Menopausa e andropausa; Il processo di invecchiamento e la nostra acutezza mentale con l’avanzare dell’età.
«Tutti questi processi sono guidati dalla forza dei nostri reni», spiega Halsey che tiene webinar con la sua scuola di cucina “La sana gola” durante i quali tratta anche questi temi.
«Ci sono statistiche davvero incredibili sul numero di spermatozoi e sulla fertilità (basta andare su Google e scrivere “diminuzione del numero di spermatozoi maschili” e vedrete voi stessi – ci vuole un minuto), così come tassi allarmanti sulla demenza senile e sul morbo di Alzheimer, che dimostrano quanto le persone moderne trattino male i loro reni» spiega Halsey.
«I legumi hanno una qualità speciale che nutre i reni. Sono semi che contengono una forza vitale speciale, proprio quella di cui hanno bisogno i nostri reni. I legumi possono essere consumati quotidianamente o almeno 3 o 4 volte alla settimana, non è necessario consumarne grandi quantità e sono super alimenti. I legumi in scatola non hanno la stessa potenza di quelli da mettere in ammollo e cucinare a casa, anche se non hanno nulla di nocivo: sono solo meno forti» aggiunge Halsey.
Ecco la ricetta che Halsey propone per nutrire e rafforzare i reni. Si basa su super alimenti utilizzati in tutte le culture (si possono sostituire i ceci con qualsiasi legume, come fagioli neri, cannellini, borlotti, ecc.). 
Minestra di ceci
1 Tazza di ceci rimasti a bagno per una notte 
1 cipolla a dadini
1 carota a dadini
1 gambo di sedano
4-5 tazze di acqua
12 cucchiaino di sale
Mettere un pezzo di alga kombu, i ceci e l’acqua in una pentola a pressione e cuocere per 1 ora (a volte di più, controllare dopo 1 ora). In un’altra pentola fare un soffritto con le verdure (si può fare anche senza olio, semplicemente aggiungendo le verdure ai ceci già cotti), aggiungere i ceci e il sale e cuocere per 20 minuti a fuoco medio. Usare altre verdure e combinazioni a piacere.
Ci sono molti modi per aiutare i reni e per mantenere la nostra mente acuta e il nostro corpo forte per tutta la vita e mercoledì sarà mostrata una panoramica completa di molti dei metodi più efficaci. 

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!