Vai al contenuto della pagina

Identikit della vitamina D

homepage h2

La vitamina D è fondamentale per il buon funzionamento del nostro organismo. Scopriamo qualcosa di più su questo prezioso alleato della nostra salute.
Identikit della vitamina D
Per vitamina D si intende un gruppo di pro-ormoni liposolubili (che si sciolgono nei grassi) costituito da cinque diversi composti che portano le sigle D1, D2, D3, D4 e D5. Le forme più importanti sono la D2, o ergocalciferolo, di provenienza vegetale e la D3, o colecalciferolo, sintetizzata negli organismi animali e derivata dal colesterolo. L’unità di misura della vitamina D è espressa in unità internazionali (UI). La vitamina D ottenuta con l’esposizione solare o, in minima parte, attraverso la dieta è presente in una forma biologicamente non attiva e deve subire due reazioni di idrossilazione prima di essere trasformata nella sua forma attiva, il calcitriolo.
Le quantità di vitamina D2 e D3 prodotte dipendono dalle radiazioni ultraviolette, dalla durata dell’esposizione solare, dalla superficie cutanea esposta, dal suo spessore e dalla pigmentazione. Nei mesi estivi la sovraproduzione di vitamina D ne consente un modico accumulo che può servire per il periodo invernale, anche se per poco tempo. A scopo terapeutico o di prevenzione e trattamento delle carenze, esistono gli integratori che contengono alte dosi di questa vitamina.

Per saperne di più:

Si parla molto di vitamina D e a ragione: si tratta di un gruppo di pro-ormoni liposolubili che hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione di numerose malattie tra cui l’osteoporosi, le patologie autoimmuni, le infiammazioni intestinali e diverse forme di tumori. Nello stesso tempo la ricerca ha riscontrato che la carenza di vitamina D è una delle più diffuse al mondo, in bambini e in adulti, con gravi ripercussioni sulla salute.
In questo libro Paolo Giordo espone le molteplici azioni della vitamina D, le modalità per assumerla e per prevenirne e verificarne la carenza.
Si sofferma quindi sulle principali malattie associate a un apporto insufficiente, per concludere il volume con utili consigli su come integrare la vitamina D e come migliorarne l’assorbimento.
Un viaggio affascinante per comprendere come diventare protagonisti della propria salute.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!