Vai al contenuto della pagina

Il boom della biologia sintetica

homepage h2

La biologia sintetica riconfigura il dna degli organismi e può essere applicata in tantissimi campi, dall’alimentazione all’agricoltura, fino ad arrivare ai prodotti farmaceutici. Ed è una disciplina in piena espansione.
Il boom della biologia sintetica
Non solo cibo spazzatura e ultraprocessato, ma anche cibo artificiale. L’industria della biologia sintetica è in pieno boom. Nell’ultimo decennio ha raggiunto un valore di 12 miliardi di dollari (di cui 3,8 miliardi solo l’anno scorso), e si prevede che raddoppierà entro il 2025. Negli ultimi vent’anni il numero di aziende specializzate in questo settore è passato da meno di 100 nel 2000 a oltre 600 quest’anno.
La biologia sintetica consiste nel riconfigurare il Dna di un organismo per creare qualcosa di completamente nuovo, consentendo applicazioni illimitate in molteplici campi, dalla «carne finta» e altri «cibi finti» all’agricoltura, alle nuove materie prime ingegnerizzate e ai prodotti farmaceutici.
Tra i maggiori investitori in questo settore c’è il fondatore di Microsoft, Bill Gates. I suoi primi investimenti includono Beyond Meat, Ginkgo Bioworks e Pivot Bio.
La società di investimento sul cambiamento climatico di Bill Gates, Breakthrough Energy Ventures, ha investito 3,5 milioni di dollari in Biomilq, che ha come obiettivo l’alimentazione dei neonati e sta cercando di riprodurre il latte materno in laboratorio come soluzione per il cambiamento climatico. Il brevetto per il Biomilq è in corso di registrazione.
________________________________________________________________________________________________________________

Brano tratto dall’articolo Rivoluzione verde 4.0

Leggi l’articolo completo sul mensile Terra Nuova Gennaio 2021
Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova
 

SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DELLA RIVISTA

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!