Vai al contenuto della pagina

Il bucato perfetto in 10 passi

homepage h2

Come ottenere un bucato perfetto con pochi semplici accorgimenti? Ecco dieci regole base da seguire per capi sempre perfetti. Meglio utilizzare detersivi ecologici ed ecocompatibili.
Il bucato perfetto in 10 passi
Come ottenere un bucato perfetto con pochi semplici accorgimenti? Ecco dieci regole base da seguire per capi sempre perfetti. Meglio utilizzare detersivi ecologici ed ecocompatibili.
1. Per non danneggiare i tessuti è sempre bene leggere le indicazioni di lavaggio riportate sull’etichetta (temperatura, centrifuga, asciugatura).
2. Separare i capi colorati da quelli chiari.
3. Pretrattare le macchie con una goccia di detersivo per piatti in caso di macchie grasse (olio, burro, sughi).
4. Utilizzare il detersivo liquido (possibilmente ecocompatibile) per i capi colorati e non superare i 30°C per preservarne il colore.
5. Per tessuti in lana o in seta utilizzare un detersivo specifico (possibilmente ecocompatibile) per capi delicati, lavare a freddo e non centrifugare.
6. Per biancheria e asciugamani utilizzare preferibilmente un detersivo in polvere, aggiungendo percarbonato di sodio o candeggina gentile per sbiancare e disinfettare. Lavare a 60°C.
7. Lavare separatamente i capi dei neonati utilizzando detersivi privi di profumi (anche di origine naturale), coloranti e conservanti problematici, eventualmente pretrattando le macchie solo con sapone vegetale per bucato (tipo marsiglia).
8. Rispettare i dosaggi di detersivo indicati dal produttore: in genere i detersivi ecologici sono più concentrati e sono necessari dosaggi inferiori rispetto a quelli tradizionali.
9. Aggiungere il detersivo direttamente nel cestello utilizzando la pallina dosatrice o il tappo, in questo modo la dose di detersivo potrà essere ulteriormente diminuita.
10. Aggiungere un bicchiere di soluzione di acido citrico al 20% a ogni lavaggio al posto dell’ammorbidente per riportare i capi al giusto pH e renderli più dermocompatibili (i detersivi hanno in genere un pH alcalino, intorno a 10).
____________

ABBONATI ANCHE TU ALLA RIVISTA TERRA NUOVA

IL PRIMO MENSILE ITALIANO DEL VIVERE BIO!

E se vuoi fare un regalo che dura tutto l’anno e fa bene al pianeta, scegli di donare ai tuoi amici o ai tuoi familiari l’abbonamento a Terra Nuova!
Per chi si abbona sono disponibili sconti, agevolazioni e vantaggi presso aziende, operatori, strutture che si occupano di servizi, corsi, salute, casa, benessere e tanto altro.
E con l’abbonamento a Terra Nuova hai anche:
Dal 1977 Terra Nuova rappresenta un punto d’incontro tra chi cerca uno stile di vita più sano e in armonia col Pianeta e le tante realtà italiane in linea con i principi di ecologia e sostenibilità.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!