Vai al contenuto della pagina

Il cambio di passo o l’estinzione

homepage h2

Cambiando le nostre scelte alimentari possiamo fare molto per salvare il Pianeta.
La salute degli ecosistemi si sta deteriorando più velocemente che mai: nel giro di pochi anni un milione di piante e animali sono destinati a scomparire dal pianeta. Nel mese di maggio, la piattaforma intergovernativa scientifico-politica sulla biodiversità e gli ecosistemi (Ipbes) delle Nazioni Unite ha reso pubblico l’esito di tre anni di ricerche sullo stato della biodiversità.
Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, si dice convinto che con i nostri stili di vita possiamo frenare questo drammatico collasso della biodiversità, a cominciare dalla buona alimentazione.
«Negli ultimi 70 anni abbiamo distrutto i tre quarti dell’agrobiodiversità che i contadini avevano selezionato nei 10.000 anni precedenti […]» dice. «Non abbiamo più molto tempo, ma abbiamo uno strumento efficace con cui possiamo cambiare la situazione: il nostro cibo quotidiano. Cambiando le nostre scelte alimentari possiamo fare molto per salvare il suolo, le acque, l’intero pianeta!».
_____________________________________________________________________________________________________________________
Articolo tratto dalla rubrica Bionews

Leggi la rubrica completa su Terra Nuova Giugno 2019

Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova
 
SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!