Vai al contenuto della pagina

Il caricabatterie universale

homepage h2

Secondo un sondaggio di Eurobarometro, sono molti i cittadini europei che vorrebbe poter riparare i prodotti elettronici, anziché doverli sostituire.
Il caricabatterie universale
Secondo un sondaggio effettuato da Eurobarometro, il 77% dei cittadini europei preferirebbe riparare i prodotti (smartphone, lavatrici, frigoriferi) piuttosto che sostituirli. E il 79% pensa che i produttori dovrebbero essere obbligati a semplificare la riparazione dei dispositivi digitali o la sostituzione di singole parti.
Il Parlamento europeo sembra aver accolto il richiamo e ha approvato una risoluzione non legislativa su un mercato unico più sostenibile in cui chiede di rafforzare la sostenibilità e promuovere il riuso e la riparazione dei prodotti. I deputati, si legge in una nota del Parlamento europeo, invitano la Commissione ad assicurare ai consumatori il «diritto alla riparazione», rendendola «più accessibile, sistematica e vantaggiosa, ad esempio estendendo la garanzia sulle parti di ricambio o garantendo un migliore accesso alle informazioni su riparazione e manutenzione».
Tra le proposte del Parlamento c’è la richiesta di un caricabatterie universale per i dispositivi mobili, in modo da ridurre la produzione di rifiuti elettronici. Ogni anno, infatti, in tutto il mondo vengono prodotti circa 50 milioni di tonnellate di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, pari a una media di oltre 6 kg pro-capite.
_____________________________________________________________________________________________________

Brano tratto dalla rubrica NegozioBio.info

Leggi la rubrica completa sul mensile Terra Nuova Gennaio 2021
Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova
 

SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DELLA RIVISTA

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!