Vai al contenuto della pagina

Il legame tra celiachia e depressione

homepage h2

In che modo depressione e celiachia possono essere correlate? Qualche riflessione.
La potenziale associazione è da tempo oggetto di indagine, perché la depressione compare spesso nella sintomatologia, anche prima della diagnosi di celiachia.
Studi recenti evidenziano, soprattutto tra le donne, l’insorgenza o l’aggravamento di ansia o depressione anche senza consumo di glutine. Tuttavia su questo aspetto non è si ancora giunti a conclusioni definitive.
Il drastico cambiamento di dieta e stile di vita influisce indubbiamente, ma è ipotizzabile anche un ruolo della base biochimica, dato che il costante malassorbimento comporta alterazioni metaboliche ad esempio correlate al deficit di acido folico.
Uno studio recente sottolinea l’importanza del miglioramento del contesto psico-sociale per superare il trauma del cambiamento e quindi sfuggire alla depressione.
_________________________________________________________________________________________________________________________________
Articolo tratto dal libro Celiachia senza sacrifici

L’incremento nel numero di persone affette da celiachia o intolleranti al glutine è dovuto a una maggiore attenzione verso queste problematiche oppure sono cambiati i cereali che contengono glutine? E quali accorgimenti devono adottare le persone celiache per nutrirsi in modo equilibrato?

Il libro affronta queste domande e mostra che piatti saporiti e bilanciati sono possibili anche sulla tavola dei celiaci. Accanto a informazioni su cos’è la celiachia e come si diagnostica, troviamo suggerimenti per mantenere il giusto apporto di fibre nonostante l’assenza dalla dieta di alcuni cereali.
Ecco quindi l’importanza di cucinare alimenti integrali e di accompagnarli con legumi, verdure e frutta. Queste indicazioni trovano una realizzazione concreta nelle oltre 90 ricette proposte da Antonio Zucco e suddivise tra primi piatti, pizze e pani, secondi, dolci e dessert.
 

SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!