Vai al contenuto della pagina

Impariamo a coltivare il cactus

homepage h2

Il cactus è tra le specie di piante grasse più presenti nei nostri appartamenti. Ecco qualche suggerimento utile per coltivarla al meglio e ottenere splendidi effetti ornamentali.
Impariamo a coltivare il cactus
Quando acquistate un cosiddetto “cactus a sfera”, la maggior parte delle volte si tratta di una delle numerose specie appartenenti al genere Parodia.
Gli esemplari giovani hanno effettivamente una forma sferica, ma con il passare del tempo assumono una struttura più cilindrica. Presentano dei profondi solchi tra le costolature longitudinali le quali appaiono ricoperte da una caratteristica peluria e da spine di vari colori. Oltre ai loro bei fiori, anche i motivi e le ombre formati dalle coste e dalle spine accrescono il valore estetico dei vari esemplari.
Posizionateli in un punto in cui possano essere ammirati da vicino tutto l’anno. Tutti questi cactus producono germogli basali.
Gli esemplari giovani di Parodia magnifica sono larghi e alti meno di 25 cm, ma crescendo si allungano e raggiungono 45 cm di altezza e uno spessore che va da 7,5 a 15 cm. Tra le costolature longitudinali sono presenti dei profondi solchi e la sommità delle coste è ricoperta da lunghe, sottili e flessibili spine dorate che assomigliano a della peluria. I fiori si trovano sulla sommità della pianta, sono larghi 5 cm e di un chiarissimo giallo-zolfo, quasi traslucido.
Gli esemplari giovani di Parodia leninghausii, invece, all’inizio sono delle piccole sfere dotate di spine morbide, lunghe e gialle, ma crescendo raggiungono 90 cm di altezza e 12,5 cm di spessore.
Il loro fusto presenta profondi solchi, è spinoso e possiede della peluria sulla sommità delle coste.
Fioriscono ogni estate, anche quando le loro dimensioni sono ancora molto ridotte, e producono numerosi fiori gialli imbutiformi larghi 5 cm e con stigmi bianchi sulla corona.
Infine, gli esemplari di Parodia scopa presentano degli appariscenti ciuffi di peli bianchi alla base dei gruppi di lunghe spine gialle, e questa peluria dona all’intera pianta un aspetto argentato.
Questo cactus presenta anche dei fiori gialli sulla corona, ciascuno dei quali è dotato di uno stigma centrale di colore rosso. Come le due specie precedenti, gli esemplari giovani sono sferici, ma crescendo diventano dei cilindri alti 50 cm e spessi 10 cm.

CONDIZIONI AMBIENTALI OTTIMALI

LUCE ABBONDANTE. Durante tutto l’inverno, date al vostro cactus della luce intensa ma filtrata, non il pieno sole, proveniente da una finestra esposta a sud o a ovest. In estate, trasferitelo all’esterno mettendolo in un punto parzialmente all’ombra durante le calde ore pomeridiane.
TEMPERATURE MODERATE. 20-25°C di giorno e 15-20°C di notte. In inverno, esponetelo a temperature di tre gradi inferiori, giorno e notte.
ACQUA MEDIA. Durante il periodo di crescita, annaffiate tutte le volte che la parte superficiale del terriccio è asciutta fino a una profondità di 2,5 cm. In inverno, annaffiate molto meno e aspettate che la parte superficiale del terriccio sia asciutta fino a una profondità di 5 cm.
UMIDITÀ. Come la maggior parte dei cactus e delle succulente, il cactus a sfera tollera molto bene l’aria secca presente nelle nostre abitazioni.
TERRICCIO. Biologico, altamente drenante, di buona qualità e specifico per cactus e succulente, contenente fertilizzante organico, funghi micorrizici e altri microrganismi benefici.
FERTILIZZANTE. Organico bilanciato. Applicate una volta al mese durante il periodo di crescita. Non fertilizzate durante il periodo di riposo invernale.
INVASATURA. Quando la vostra pianta deve essere rinvasata, trasferitela in un contenitore dal diametro di 5 cm più grande di quello attuale.
PROPAGAZIONE. Si propaga facilmente per seme o invasando i germogli basali.

PROBLEMI PIÙ COMUNI

Scottature, cocciniglie e marciume radicale.
__________________________________________________________________________

Le fronde delle felci si stanno ingiallendo? I fiori e le foglie della tua begonia preferita mostrano preoccupanti macchie scure? L’orchidea è quasi avvizzita e la rosa sul balcone è piena di pidocchi? Niente paura: seguendo i consigli di questo libro potrai curare e mantenere al meglio le tue piante, senza usare pericolosi prodotti tossici.

In queste pagine troverai tutte le indicazioni per prenderti cura di oltre 140 specie tra piante perenni, bulbose, orchidee, palme, cactus, rampicanti, felci e arbusti. A ognuna di esse è dedicata una scheda dettagliata con le esigenze in tema di luce, acqua, terriccio e cure colturali.
Una sezione specifica del libro è dedicata al riconoscimento dei parassiti e della malattie più comuni e alla loro cura con l’impiego di formulati biologici e naturali come propoli, sapone di Marsiglia, olio di Neem, macerato di ortica e Bacillus thuringiensis.
Un testo indispensabile per tutti gli amanti del verde attenti al benessere delle proprie piante, ma anche al rispetto dell’ambiente.

SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!