Curare le piante con le piante: i preparati vegetali vengono impiegati per il loro effetto repellente o per stimolare le difese naturali. In alcuni casi svolgono una vera e propria azione insetticida, fungicida o battericida. Ecco la ricetta dell’infuso di origano per un trattamento naturale contro la cocciniglia degli agrumi.
Caratteristiche e habitat
L’origano è una pianta aromatica perenne, tipica del bacino mediterraneo, appartiene alla famiglia delle Lamiacee.
Descrizione e struttura
L’origano ha un rizoma nerastro munito di radici fibrose.
Si presenta legnoso alla base con fusti erbacei eretti, spesso di colore rossastro, alti dai 30 agli 80 cm, ramificati nella parte apicale.
Le foglie sono piccole, ovate, leggermente pelose e terminano a punta.
I fiori, crescono da luglio a settembre, variano dal porpora al rosa e formano pannocchie terminali.
Areale di diffusione
La pianta cresce spontanea nei terreni soleggiati fino a 1300 m di quota, soprattutto nel Sud Italia. È molto diffusa la sua coltivazione come erba aromatica da cucina per il suo sapore inteso e il profumo.
Principi attivi di riferimento
Le foglie e i fiori contengono timolo e carvacrolo, ma anche tannini, resine, oli essenziali, sali minerali.
L’origano ha un potere antiossidante molto elevato, più dei mirtilli selvatici.
Parti da usare
Si utilizzano le foglie e i fiori.
Tempo balsamico
La raccolta deve essere eseguita all’inizio della fioritura a luglio.
Preparazione dell’infuso
Versare un litro d’acqua bollente su 1 chilo di foglie e fiori di origano freschi o 100 grammi essiccati. Dopo 10 minuti filtrare e far raffreddare, diluire il tutto in 2 litri d’acqua prima dell’uso.
Impiego e indicazioni
L’origano si utilizza contro la cocciniglia a virgola degli agrumi, spennellando il preparato sui rami e sui tronchi infestati. Gli interventi possono essere effettuati da marzo a novembre.
È consigliato spazzolare con attenzione i rami interessati prima di applicare l’infuso poiché assicura una migliore efficacia del trattamento.
Principali parassiti e malattie contrastati
È ottimo sulle frutticole per contrastare la cocciniglia e la virgola degli agrumi.
______________________________________________________________________________
Preparare in casa infusi, decotti e macerati per curare orto e frutteto in modo sano, economico ed ecologico.
Grazie a questa agile guida possiamo realizzare i preparati vegetali più comuni ed efficaci per curare l’orto oppure gli alberi da frutto. Oltre 30 schede ci insegnano come riconoscere e poi utilizzare numerose piante: achillea, aglio, assenzio, borsa del pastore, camomilla, cipolla, consolida maggiore, equiseto, erba cipollina, origano, ortica, peperoncino, pomodoro, sambuco, salvia e tante altre ancora.
Di ciascuna sono descritte le caratteristiche, i principi attivi, le parti da impiegare, il tempo balsamico, la preparazione, l’impiego e i principali parassiti contrastanti. Un capitolo è poi dedicato ai fitoterapici in combinazione e ad altri preparati come ad esempio pasta per tronchi e propoli.
Un libro indispendabile per tutti i coltivatori… in erba e non solo!
POTREBBE INTERESSARTI
Le aromatiche, o officinali, rappresentano un gruppo di piante di particolare interesse sia per i loro molteplici impieghi culinari ed erboristici, sia per la relativa facilità di coltivazione.
In queste pagine, Francesco Beldì, agronomo e autore di successo di manuali di coltivazione biologica, guida il lettore in un affascinante viaggio nel mondo delle piante aromatiche, attraverso oltre 50 schede che illustrano in dettaglio: dalla A di acetosa fino alla Z di zafferano, le proprietà, l’impiego e il metodo di coltivazione delle principali specie in grado di prosperare nel nostro clima.
Per ogni pianta sono inoltre riportati preziosi consigli e suggerimenti per il controllo dei parassiti, la raccolta e la conservazione, indispensabili per preservare al meglio le preziose proprietà delle aromatiche.