Vai al contenuto della pagina

Ingredienti da evitare in fondotinta e BB cream

homepage h2

I prodotti per il makeup nascondono numerose insidie per la nostra pelle, perciò quando li acquistiamo è consigliabile leggere sempre la lista degli ingredienti contenuti. Ma quali sono quelli più dannosi, che andrebbero evitati? Ecco una lista dei più presenti in fondotinta e BB cream.
Oli minerali. Sostanze di derivazione petrolchimica, non biodegradabili e non ecodermocompatibili: Paraffinum Liquidum; Paraffin; Isohexadecane; Isononyl Isononanoate.
Siliconi. Inquinanti e non ecodermocompatibili: Dimethicone; Cyclomethicone; Cyclopentasiloxane.
Polimeri sintetici. Inquinanti e non ecodermocompatibili: Carbomer, Acrylate(s)/Acrylate(s)Crosspolymer, Nylon.
Emulsionanti etossilati. Sostanze di derivazione petrolchimica: Ceteareth -20; Cetearyl Alcohol, Ceteareth -20; Polysorbate 20; Glyceryl Stearate; PEG-100 Stearate.
Umettanti di origine petrolchimica. Sostanze non biodegradabili: Butylene Glycol; Propylene Glycol; PEG-4; PEG-6; PEG-n.
Conservanti, chelanti, antiossidanti. Possibili disturbatori endocrini: Methylparaben; Ethylparaben; Propylparaben; Butylparaben; Isobutylparaben1.
• Cessori di formaldeide, potenzialmente sensibilizzanti e allergizzanti. Methylisothiazolinone; Chloromethylisothiazolinone; Imidazolidinyl Urea; DMDM Hydantoin.
• Conservante/profumante potenzialmente allergizzante. Benzyl Alcohol.
• Non biodegradabili. EDTA; Disodium EDTA; Trisodium EDTA; BHA; BTH.

Nota

1. L’ Isobutylparaben è stato aggiunto alla lista delle sostanze vietate nei cosmetici (modifica allegato II – Gazzetta ufficiale europea del 10 aprile 2014). Invece, sono ancora in corso di elaborazione i rischi connessi al Propylparaben e Butylparaben.

Articolo tratto dal mensile Terra Nuova Febbraio 2017

Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova
Perchè spalmarci addosso prodotti nocivi quando ci prendiamo cura di noi? Invece di spendere una fortuna in creme naturali che in realtà sono piene di sostanze irritanti, possiamo prepararci le nostre lozioni emulsionandole solo con ingredienti così naturali che si potrebbero persino mangiare!
In questo libro Dafne Chanaz, in modo semplice e fantasioso, guida alla produzione di creme per il corpo e il viso, balsami labbra, lozioni dopobabrba, anticellulite, antizanzare e antirughe, unguenti, creme solide e oli da massaggio.
Passo passo e grazie alle bellissime foto, impareremo a procurarci l’attrezzatura necessaria, a conoscere e calibrare gli ingredienti, a profumare le preparazioni e a dotarle di qualità che cureranno il corpo e la mente delle persone a cui sono destinate. L’autrice descrive oltre venti ricette da lei elaborate che avvolgono in aromi rilassanti, afrodisiaci, gioiosi, aiutano a scacciare il mal di testa oppure a favorire la concentrazione. Chiudono il volume 33 schede delle principali essenze, ricche di informazioni sulle proprietà di ciascuna pianta e sulle combinazioni consigliate.
Se volete diventare vere e proprie maghe della belllezza, al lavoro!

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!