Vai al contenuto della pagina

L’apparato digerente e le emozioni

homepage h2

L’intestino ha un’importanza fondamentale per la nostra salute generale. Ma non tutti sanno che ha anche una funzione nella gestione delle emozioni.
L’apparato digerente e le emozioni
L’intestino ha un’importante virtù: l’apparato digerente identifica, elabora, convoglia e genera emozioni. “Mi si torcono le budella” o “Me lo sento dentro”.
Noi “psicosomatizziamo” emozioni e stress.
Attraverso l’intestino abbiamo premonizioni e intuizioni, nascondiamo paure, archiviamo memorie dell’infanzia. Se riceviamo buone notizie possiamo osservare un piacevole tremito nella pancia. Viceversa, una situazione di tensione o paura ci dà una sensazione di nodo allo stomaco, una di rabbia un’impressione di rodimento interiore.
Le reazioni emotive possono causare nausea, vomito, diarrea o, all’estremo opposto, bloccare le funzioni digestive.
Ognuno di noi possiede un cervello addominale, o sistema nervoso enterico, dotato di milioni di neuroni che, tramite molteplici neurotrasmettitori, ha la facoltà di influenzare sia la digestione sia il nostro stato psicologico.
_______________________________________________________________________________________________________

Le informazioni sono tratte dal libro L’intestino, secondo cervello

Benvenuti nel mondo della digestione! Un viaggio attraverso lo stomaco e l’intestino con varie fermate, per migliorare il benessere fisico, psicologico ed emotivo.
Nel nostro apparato digerente vivono circa cento milioni di neuroni che producono serotonina – l’ormone della felicità e del benessere. È quindi inevitabile che quando il nostro stomaco non funziona ci sentiamo stanchi e depressi, e viceversa. Questo libro non solo ricostruisce i legami tra emozioni e digestione, ma spiega in che modo il sistema digestivo influenza il nostro umore e l’importanza di un approccio olistico in grado di lavorare proprio sull’equilibrio tra corpo e mente.
L’autrice aiuta, con esempi e consigli pratici, a risolvere i più comuni problemi digestivi: dalla costipazione cronica al bruciore di stomaco, dalla colite spastica al reflusso gastroesofageo all’ulcera peptica. La combinazione di suggerimenti alimentari, medici e psicologici rendono questo libro una guida pratica originale e indispensabile per migliorare la propria salute.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!