Vai al contenuto della pagina

L’arte della decisione

homepage h2

Diventare adulti significa anche dover prendere delle decisioni. Ecco alcuni consigli utili per farlo nel miglior modo possibile, tratti dal libro Aiuto! Sto diventando adulto! (Terra Nuova Edizioni).
L’arte della decisione
Prendere decisioni fa parte della vita: una parte inevitabile e a volte terrificante. Da adulti, le decisioni sono difficili perché ci sono più scelte e ognuna può avere un forte impatto sulla nostra vita. Detto questo, nessuno si aspetta che facciamo sempre le scelte giuste. Se lo facessimo, probabilmente non impareremmo nulla. Dunque, come si può fare una scelta o prendere una decisione quando non c’è nessun altro a farlo al posto nostro? Sì: decisioni più importanti della scelta di quali pantaloni indossare.

COM’È FATTA UNA “BUONA” SCELTA?

Dovresti passare col rosso? No. Dovresti assicurare la macchina? Sì. Queste decisioni sono facili da prendere e non c’è tempo per perdere tempo a pensarci. Ma altre sono più complicate. La vita ci presenta sempre molti bivi. Come cambiare lavoro o troncare una relazione: non sono scelte che si possono fare al volo perché hanno implicazioni di lunga portata. Una “buona” scelta è una scelta informata: adeguata al momento e al contesto in cui la si è presa. Una scelta giusta per noi, che non significa giusta per altri.

COME FUNZIONA LA SCELTA

Quando deve prendere una decisione importante, il cervello tende ad andare in confusione. Per chi non riesce facilmente a fare delle scelte, ecco alcuni consigli pratici:
• Definisci chiaramente la scelta che devi compiere. Sii concreto.
• Identifica tutte le strade percorribili: usa la tua immaginazione!
• Hai bisogno di informazioni per prendere la tua decisione? Forse ti serve qualche dettaglio sui costi: fare una o un’altra cosa modificherà le tue possibilità di raggiungere in futuro un obiettivo?
• Organizza i tuoi pensieri. Mettere nero su bianco le tue idee è un modo per impedire che continuino a ronzarti in testa e possono aiutare a fare chiarezza. Fai una buona, vecchia, lista di pro e contro.
• Segui l’intuizione: puoi raccogliere informazioni e fare liste quanto vuoi, ma devi anche fidarti di cosa ti dice la pancia. Se una decisione non ti sembra giusta, è probabile che non lo sia affatto.
• Non affidarti ad altri. Chiedi consigli, ma ricordati che sei tu che dovrai vivere con le conseguenze della tua scelta.
• Dimentica le tue paure. Che decisione sarebbe se non avessi paura delle conseguenze? Metti da parte le preoccupazioni e vedrai chiaramente tutte le opzioni.
• Non sporcare la tua coscienza: non farti metter pressione per fare qualcosa che ti mette a disagio. Se una certa scelta sembra adatta ma ti lascerà dei sensi di colpa per i prossimi venti anni, elimina quella opzione.
• Prendi tempo. Dopo che hai preso la tua decisione, aspetta prima di renderla operativa. Dormici sopra e se ti svegli con la pancia sottosopra, forse devi pensarci meglio.
• Hai preso la tua decisione, quindi? Pensa a come metterla in pratica, in modo flessibile. La vita è un percorso accidentato, per cui metti in conto qualche deviazione alla strada che hai immaginato.

NON SENTIRT I SOPRAFFATTO

Fare una scelta non è facile, si sa. Le decisioni annunciano cambiamenti, ed è assolutamente normale avere un po’ di ansia per il cambiamento, anche molta ansia, indipendentemente dall’età e dall’esperienza. Seguendo i consigli pratici elencati, è possibile rendere il tutto meno doloroso. Importante: non si devono fare scelte che ci rendono infelici. Una delle gioie di essere adulti è che si hanno più scelte a disposizione… non bisogna dimenticarlo quando viene voglia di lamentarsi di essere cresciuti!

AIUTO! HO FATTO UNA PESSIMA SCELTA!

Non facciamoci prendere dal panico! Tutti facciamo scelte cattive: non troviamo scuse, prendiamoci le nostre responsabilità per quanto fatto e andiamo oltre. Senza fustigarsi troppo, analizziamo cosa è andato storto e facciamone tesoro per il futuro. Chiediamo scusa, forniamo le spiegazioni necessarie, ma non di più di quanto serva.
Capita a tutti di essere tentati di portare avanti una decisione sbagliata, ignorando i segnali d’allarme e compiacendosi della propria tristezza: non va fatto. Concentriamoci sul presente e andiamo avanti in modo positivo. Essere grandi non significa dover fare sempre tutto bene. Ci saranno altre scelte sbagliate e impareremo che essere resiliente e andare avanti nonostante tutto è una grande lezione di vita.
________________________________________________________________________________________________________________
Brano tratto dal libro Aiuto! Sto diventando adulto!

Tutti si aspettano che ti comporti come un adulto o un’adulta. E tu proprio non riesci ad abituarti all’idea di non essere più un ragazzo o una ragazza. Nel frattempo la tua vocina interiore ti dice: RESISTI!

Entrare a far parte del mondo degli adulti è un passaggio faticoso ma non lo puoi evitare, quindi tanto vale farlo con intelligenza e allegria.
Questo libro ti spiega come affrontare le sfide che riguardano il lavoro, le relazioni amorose e di amicizia, le scelte economiche e gli stili di vita. Troverai tanti suggerimenti per avere successo, sorridere alle sconfitte ed essere felice… e con un po’ di fortuna nessuno si accorgerà che in realtà stai barando!
 

SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!