Vai al contenuto della pagina

La differenza fra infuso e decotto

homepage h2

Decotti e infusi si possono utilizzare a partire da una singola pianta o da una mistura di piante, in tal caso vi sono dei criteri di massima da osservare in questo tipo di preparazione comunemente chiamata tisana.
La differenza fra infuso e decotto
Decotti e infusi si possono utilizzare a partire da una singola pianta o da una mistura di piante, in tal caso vi sono dei criteri di massima da osservare in questo tipo di preparazione comunemente chiamata tisana.
Infuso
Si ottiene versando sulla pianta opportunamente frantumata acqua bollente. Il rapporto tra pianta e solvente varia in relazione al tipo di pianta, così come indicato in ognuna delle schede sintetiche. Frequentemente il rapporto è di 5 grammi di pianta per 100 grammi di acqua. E’ preferibile utilizzare i contenitori non metallici dove lasciare riposare al coperto l’infusione dai dieci ai venti minuti, questo tempo varia in relazione alla consistenza della pianta utilizzata. A macerazione conclusa si filtra il tutto con un colino e si spreme il residuo. In alcuni casi, ad esempio con piante particolarmente ricche di mucillagini, si possono preferire macerazioni a freddo. Questo tipo di infusione pretende tempi più lunghi, anche un’intera notte.
Decotto
Si utilizzano parti della pianta dure, come cortecce, semi, radici. I decotti si ottengono ponendo insieme a freddo le quantità prescritte di pianta e acqua portando, in un recipiente coperto, il tutto a bollitura. La bollitura si prolunga a fuoco lento per un tempo che, a seconda dei casi, può variare dai 5 ai 20 minuti. A decozione conclusa se durante il processo, a causa dell’evaporazione, il prescritto rapporto tra pianta e acqua è venuto meno, lo si ripristina aggiungendo acqua. Si procede poi come indicato per l’infuso. Questo tipo di preparazione non è indicato per piante ricche di oli essenziali che si disperderebbero a causa della loro volatilità.

Le informazioni sono tratte dal libro  Erbario della Salute

Guida alla raccolta e all’utilizzo delle 40 erbe medicinali più efficaci, con consigli pratici per la cura dell’uomo, degli animali e delle piante.
L’autore, con una lunga pratica in erboristeria, conduce per mano il lettore alla scoperta delle qualità curative ed energetiche di queste nostre preziose “alleate”, illustrandone non solo l’impiego terapeutico, ma anche l’utilizzo nella difesa delle piante da appartamento e da orto, e nella cura degli animali domestici.
Per ogni singola pianta, il libro riporta una scheda dettagliata, corredata di foto e disegni, dove oltre alle indicazioni utili per facilitare il ricoonoscimento delle singole specie, sono illustrate le modalità e i tempi di raccolta, l’impiego e le forme di preparazione (infusi, decotti, tinture madri e oleoliti).

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!