Vai al contenuto della pagina

La nascita dell’ecoacustica

homepage h2

L’ecoacustica è una disciplina ecologica emergente che studia la qualità di un ecosistema in base alla presenza di suoni biologici.
La nascita dell’ecoacustica
Dagli anni 2000, si riconosce che l’ambiente acustico, ovvero l’insieme di tutti i suoni, dagli infrasuoni agli ultrasuoni, è una componente necessaria degli ecosistemi e, come tale, ha caratteristiche proprie che possono essere studiate, monitorate, gestite, conservate e anche ripristinate.
L’ecoacustica è una disciplina ecologica emergente che consente di studiare la qualità di un ecosistema in termini di ricchezza e diversità dei suoni biologici. Permette, con strumenti abbastanza agili e poco impattanti, di monitorare in modo efficace un ambiente naturale per lunghi periodi, rilevando la biodiversità, l’impatto dell’uomo, l’arrivo di eventuali specie alloctone che possono risultare invasive o ancora la presenza di specie rare, notturne o comunque particolarmente elusive, più difficilmente identificabili con i mezzi tradizionali.
Nel noto libro Silent Spring (1962), simbolo della nascita del movimento ambientalista contemporaneo, che è stato descritto come una «perla di scienza divulgativa e militante», Rachel Carson è stata probabilmente la prima studiosa a considerare i suoni della natura come espressione dell’integrità degli ecosistemi, e la loro mancanza come espressione di una profonda alterazione.
_____________________________________________________________________________________________________________

Brano tratto dall’articolo Inquinamento acustico: rischi e strategie di difesa

Leggi l’articolo completo sul mensile Terra Nuova Giugno 2020
Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova
 

SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DELLA RIVISTA

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!