Lo sapete che molti alimenti che avete a disposizione nella vostra cucina possono avere anche un potere curativo? Ce lo spiega, Martin Halsey, esperto di nutrizione e macrobiotica.
Lo sapete che molti alimenti che avete a disposizione nella vostra cucina possono avere anche un potere curativo ed essere utili come rimedi anche di “pronto soccorso”? Ce lo spiega, Martin Halsey, esperto di nutrizione e macrobiotica e
autore di libri sull’alimentazione e la salute.
Ecco alcuni esempi sono.
Tofu
Questo alimento semplice e naturale può essere usato come primo soccorso in molte situazioni, spiega Halsey. «Molti anni fa sono stato un produttore di tofu quando ancora giocavo a pallacanestro, e ho scoperto quanto fosse più efficace del ghiaccio per problemi come le distorsioni alla caviglia e altri infortuni comuni nello sport. Gli altri giocatori della mia squadra all’epoca non avevano idea di cosa fosse il tofu (avevo una sede di produzione vicino a Ginevra, in Svizzera), ma presto ne apprezzarono il potere per alleviare il dolore. È anche uno dei migliori rimedi per ridurre rapidamente la febbre, perché attira il calore della febbre e lo fa uscire, mentre il ghiaccio ha solo un effetto rinfrescante. Il tofu ha molti usi di primo soccorso».
Cavolo
Una delle verdure più umili può essere utilizzata in molti rimedi, sia per uso a lungo termine che come primo soccorso. «È utile per la febbre e per molti tipi di problemi della pelle. Ho visto persone stupite dalla sua efficacia per l’orticaria. Viene utilizzato in un’ampia varietà di rimedi, da solo e in combinazione con altri. In combinazione con il tofu può eliminare tensioni e dolori profondi in problemi come la “spalla congelata” e altri tipi di dolore cronico» spiega Halsey.
Sale
Tutti hanno il sale in casa, ma pochi sanno come usarlo nei rimedi. «Uno dei suoi principali usi come primo soccorso è quello per la diarrea, dove viene riscaldato e applicato sul basso ventre. Il sale può essere usato in modo simile per vari tipi di dolore e debolezza».
Molti altri elementi comuni possono essere utilizzati efficacemente come rimedi. «Cipolle, olio di sesamo o di oliva, umeboshi, miso, shoyu, vari tipi di legumi, aglio, verdure verdi, alghe, malto d’orzo, mele e altra frutta e altri ancora. Se aggiungiamo alimenti come l’umeboshi, il kuzu e il miso, abbiamo un centro di guarigione in cucina – prosegue Halsey – Quest’estate spero che nessuno soffra di punture di insetti, scottature, tagli, lividi, distorsioni, mal di testa, febbre, slogature o altri problemi. Sospetto però che la maggior parte di noi avrà bisogno di un po’ di sollievo, anche se non gioca a basket tutti i giorni. Alcuni problemi che tendono ad aumentare con il caldo sono i problemi al fegato, per i quali possono essere utili semplici rimedi a base di verdure verdi (anche succhi di frutta), i problemi della menopausa, che possono essere alleviati con il tofu e altri alimenti comuni, la pressione bassa, l’insonnia. Sono tutti problemi che potete aiutare a risolvere con ciò che avete in cucina».