Vai al contenuto della pagina

La postura dice molto sulla nostra salute

homepage h2

Il modo in cui portiamo e muoviamo il nostro corpo riflette le condizioni dei nostri organi interni e dei nostri stati d’animo. Ecco come “leggere” la postura per comprendere la nostra salute: ce lo spiega Martin Halsey, esperto di nutrizione e macrobiotica e autore di numerosi libri su alimentazione e salute.
La postura dice molto sulla nostra salute
«Osservare la posizione dei piedi e delle mani in posizione eretta può rivelare molto sullo stato di salute di una persona – spiega Halsey – Se i piedi sono rivolti verso l’esterno o verso l’interno indica la condizione del basso ventre, spesso la condizione dell’intestino o delle ovaie in una donna; inclinarsi in avanti o all’indietro mentre si cammina rivela molto sui reni, e ci sono molti modi per vedere la salute di una persona, fisica e mentale, nella sua postura e nei suoi movimenti».
«Le condizioni dei nostri organi interni e molti aspetti della nostra vita quotidiana influenzano la postura e l’incedere, creando squilibri che possiamo vedere e diagnosticare. La postura squilibrata inizia poi a creare problemi a sua volta – prosegue Halsey – Ci sono molti esempi potenziali di questo effetto a cascata di un problema che crea un altro problema, che poi amplifica il problema originale e crea nuovi e diversi problemi a sua volta. Uno degli esempi più importanti è l’angolo con cui una persona tiene abitualmente la testa in posizione eretta o seduta».
«Se una persona ha un intestino espanso con indurimenti e accumuli, questa espansione esercita una pressione sulla colonna vertebrale, facendola curvare verso l’interno – ci spiega ancora Martin Halsey – Questa curva innaturale disturba l’armonia dell’intera colonna vertebrale e può causare la sporgenza della testa e la sua inclinazione in avanti. Questa postura crea una tensione crescente sul collo e sulla parte superiore della schiena e può causare una serie di problemi. È importante rendersi conto di quanto sia pesante la testa e di quanto il suo peso influisca su queste zone superiori. Per ogni 2 cm di spostamento della testa in avanti, il peso della testa aumenta di 4,5 kg, con conseguente aumento della pressione sul collo. Questa pressione può provocare mal di testa, problemi di udito come acufeni, disturbi della vista e del flusso sanguigno al cervello e a tutti gli organi di senso. La cattiva postura è infatti una malattia che affligge gradualmente molte aree del corpo».
Cosa fare dunque? Halsey, esperto di nutrizione e macrobiotica e autore di numerosi libri su alimentazione e salute, consiglia appunto una diagnosi macrobiotica. «Se l’intestino è una delle cause principali, bisogna cercare di correggere questo squilibrio (la causa possono essere i reni o altri organi). È poi necessario ricorrere a esercizi speciali che aiutino a correggere anni di squilibrio che possono causare l’allungamento o l’irrigidimento di tendini, legamenti e muscoli. Per avere una rapida idea dello stato della vostra postura, mettetevi in piedi con la schiena e i talloni attaccati a una parete e osservate se anche la testa è a contatto o se è inclinata in avanti».

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!