Una profumata e rilassante crema, con essenza di arancio dolce e incenso, che aiuta ad armonizzare il piano fisico con quello spirituale per un piacevole momento di relax pomeridiano.
Essenze: Arancio dolce, Incenso
Ricetta per 100 g di crema solida
Ingredienti
• 25 g di burro di karité
• 25 g di cera d’api
• 45 ml di olio di mandorle o altro olio vegetale
• 15 gocce di olio essenziale di arancio dolce
• 15 gocce di olio essenziale di incenso
Procedimento
Scaldate il burro di karité, l’olio e la cera d’api a fuoco lentissimo fino a completo scioglimento, lasciate riposare un minuto e aggiungete gli oli essenziali nelle proporzioni indicate. Mescolate velocemente. Se necessario, filtrate il composto in un colino per togliere le impurità della cera d’api. Versate finché è liquido in forme da budino o da biscotti della misura e della forma che preferite e fate raffreddare.
Possiamo usarla al posto della crema liquida in tutte le occasioni, passandola sulla pelle ancora bagnata dopo la doccia. Inoltre è particolarmente piacevole tenerla sul comodino per i massaggi.
Viaggio a Londra
“Tea for two” è una crema meditativa e pomeridiana, di taglio maschile, da assaporare su una sedia a dondolo con un buon libro.
L’arancio dolce, oltre a depurare la pelle è un buon emolliente che ne combatte l’invecchiamento. Lenisce i dolori muscolari e combatte l’insonnia. Al suo ruolo confortante, rasserenante, caldo e gioioso, si somma il potere balsamico e incoraggiante dell’incenso, anch’esso utile per prevenire l’invecchiamento.
In questa crema solida, abbiamo un mix meditativo, che ci aiuta ad armonizzare il piano fisico con il piano spirituale e a godere di un momento di lettura o di relax pomeridiano, in estate, autunno o inverno.
Possiamo contare su delle proprietà piuttosto blande che si addicono ad ogni temperamento e su un profumo equilibrato, aromatico e leggermente speziato senza essere troppo pungente. Come una buona miscela di tè.
_______________________________________________________________________________
Perchè spalmarci addosso
prodotti nocivi quando ci prendiamo cura di noi? Invece di spendere una fortuna in
creme naturali che in realtà sono piene di sostanze irritanti, possiamo prepararci le nostre lozioni emulsionandole solo con ingredienti così naturali che si potrebbero persino mangiare!
In questo libro Dafne Chanaz, in modo semplice e fantasioso, guida alla produzione di creme per il corpo e il viso, balsami labbra, lozioni dopobabrba, anticellulite, antizanzare e antirughe, unguenti, creme solide e oli da massaggio.
Passo passo e grazie alle bellissime foto, impareremo a procurarci l’attrezzatura necessaria, a conoscere e calibrare gli ingredienti, a profumare le preparazioni e a dotarle di qualità che cureranno il corpo e la mente delle persone a cui sono destinate.
L’autrice descrive oltre venti ricette da lei elaborate che avvolgono in aromi rilassanti, afrodisiaci, gioiosi, aiutano a scacciare il mal di testa oppure a favorire la concentrazione. Chiudono il volume 33 schede delle principali essenze, ricche di informazioni sulle proprietà di ciascuna pianta e sulle combinazioni consigliate.
Se volete diventare vere e proprie maghe della belllezza, al lavoro!