La condizione dei piedi ha molto a che fare con la nostra capacità di pensare e ragionare, così come il modo in cui stiamo in piedi e la nostra postura. La postura, la salute dei piedi e come li trattiamo, sono fondamentali per la nostra lucidità mentale e la nostra capacità di giudizio. Ce lo spiega
Martin Halsey, esperto di nutrizione e macrobiotica, fondatore della scuola di cucina La Sana Gola e autore di
numerosi libri su alimentazione e salute.
«L’interpretazione dei piedi è una delle forme più importanti di diagnosi, poiché essi hanno molte connessioni con la nostra salute generale e comprendono i seguenti concetti che esploreremo questo mercoledì sera – spiega Halsey – Le estremità del nostro corpo, le mani e i piedi, riflettono l’intero organismo, come dimostra la riflessologia plantare (esistono zone riflessogene anche sulle mani). Dai piedi hanno origine i meridiani dei principali organi del corpo, gli organi più potenti: i reni che rappresentano la forza vitale del corpo, il fegato che è la sede delle nostre emozioni e della nostra spiritualità e il pancreas che controlla la memoria e la capacità di pensare e ragionare. Se i piedi sono rigidi e la pelle è spessa e piena di calli, l’energia di questi organi si riduce e la nostra mente e il nostro spirito ne risentono. Sui piedi si trovano anche punti importanti per stimolare questi organi per diagnosticarne le condizioni».
«L’equilibrio della nostra postura si riflette nel modo in cui stiamo in piedi. Una diagnosi molto interessante si basa sull’osservazione delle nostre scarpe. L’equilibrio della nostra postura influenza il modo in cui camminiamo, e questo si riflette nel modo in cui vengono consumate le scarpe – aggiunge Halsey – La struttura dei piedi e delle dita fornisce indicazioni importanti sulla nostra costituzione, rivelando i nostri punti di forza e le nostre potenziali debolezze. Le stesse unghie dei piedi sono uno strumento importante per vedere le condizioni del fegato. Sulla base di questi fattori, e di altri ancora, si sono sviluppati molti modi di trattare e utilizzare i piedi in terapia. Nella pratica macrobiotica usiamo il pediluvio molto frequentemente e ci sono 8 modi diversi di fare un pediluvio, ognuno dei quali influenza il corpo in modo diverso».
«Una raccomandazione importante per la salute dei nostri piedi e per tutti i benefici che un piede sano offre è quella di camminare a piedi nudi il più possibile – prosegue ancora Halsey – Camminare a piedi nudi al mattino presto sull’erba è una terapia tradizionale per rafforzare i reni. Consiglio a tutti, in particolare a chi ha i reni deboli, di camminare sulla spiaggia con i piedi nell’acqua».