Il birdwatching sta diventando un’attività diffusa tra gli appassionati di ecoturismo. Vediamo quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere il binocolo per il perfetto birdwatcher.
Dobbiamo per forza portarci a casa un’immagine? Perché non limitarsi a osservare la natura e i suoi abitanti? Lo strumento principe del birdwatcher, dell’ornitologo o dell’osservatore, che dir si voglia, prima ancora della macchina fotografica è il binocolo.
È importante scegliere un modello che non sia né troppo pesante né troppo grande, dai 7 ai 10 ingrandimenti.
Con l’aumentare del numero degli ingrandimenti il binocolo diventa meno maneggevole e l’immagine è meno stabile quando si fa osservazione.
Per scegliere si può fare riferimento alla scritta riportata sopra il binocolo, che presenta due numeri in moltiplicazione, ad esempio 8×30 o 10×50. Il primo numero indica gli ingrandimenti, quindi 8 o 10, mentre il secondo numero indica il diametro della lente frontale del binocolo, cioè quanta luce entra e quanto sarà luminosa l’immagine. Il rapporto inverso fra questi due numeri ci dà un indice di luminosità.
Se prendiamo ad esempio un binocolo 10×50, il rapporto 50:10 è uguale a 5. Se diminuisce la grandezza della lente, il binocolo diventerà più leggero e tascabile, ma perderà in qualità d’immagine e luminosità.
______
ABBONATI ANCHE TU ALLA RIVISTA TERRA NUOVA
IL PRIMO MENSILE ITALIANO DEL VIVERE BIO!
E se vuoi fare un regalo che dura tutto l’anno e fa bene al pianeta, scegli di donare ai tuoi amici o ai tuoi familiari l’abbonamento a Terra Nuova!
Per chi si abbona sono disponibili sconti, agevolazioni e vantaggi presso aziende, operatori, strutture che si occupano di servizi, corsi, salute, casa, benessere e tanto altro.
E con l’abbonamento a Terra Nuova hai anche:
Dal 1977 Terra Nuova rappresenta un punto d’incontro tra chi cerca uno stile di vita più sano e in armonia col Pianeta e le tante realtà italiane in linea con i principi di ecologia e sostenibilità.