Decidere di acquistare piumini e piumoni cruelty free non è impossibile. E non è nemmeno necessario rassegnarsi ai materiali sintetici o allo sfruttamento di altri animali. Ad esempio, esiste l’imbottitura in fibra di bambù , prodotto naturale in grado di regolare la temperatura e l’umidità durante il sonno. E non solo.
La fibra di bambù ha anche proprietà antibatteriche ed è lavabile in lavatrice a 60°.
Oppure, c’è la fibra ricavata dal mais, facendo attenzione che la materia prima non provenga da coltivazioni intensive impattanti per la salute e l’ambiente. Il piumino in fibra di mais risulta anallergenico e si presenta morbido, elastico e molto soffice al tocco, con alta capacità di compressione. Ha proprietà isolanti, assorbe l’umidità e anche in questo caso è possibile lavarlo a 60°.
Fra le fibre non di origine animale utilizzate per l’imbottitura di piumoni matrimoniali esiste anche il Tencel, ottenuto al 100% dal legno, è bene comunque verificare che si tratti di coltivazioni sostenibili. Assorbe l’umidità corporea e la trasporta rapidamente all’esterno. Solitamente, gli imbottiti in Tencel sono lavabili a 60°.
_____
ABBONATI ANCHE TU ALLA RIVISTA TERRA NUOVA
IL PRIMO MENSILE ITALIANO DEL VIVERE BIO!
E se vuoi fare un regalo che dura tutto l’anno e fa bene al pianeta, scegli di donare ai tuoi amici o ai tuoi familiari l’abbonamento a Terra Nuova!
Per chi si abbona sono disponibili sconti, agevolazioni e vantaggi presso aziende, operatori, strutture che si occupano di servizi, corsi, salute, casa, benessere e tanto altro.
E con l’abbonamento a Terra Nuova hai anche:
Dal 1977 Terra Nuova rappresenta un punto d’incontro tra chi cerca uno stile di vita più sano e in armonia col Pianeta e le tante realtà italiane in linea con i principi di ecologia e sostenibilità.