Anche per nostri amici a quattro zampe possiamo utilizzare terapie dolci, che permettono spesso di affrontare numerosi disturbi senza dover ricorrere a farmaci di sintesi chimica. Vediamo insieme come fare.
Medicine a base di piante
• Fitoterapia: utilizzo di piante intere o parti di piante fresche o essiccate sotto forma di preparati tradizionali o di estratti “moderni”.
• Gemmoterapia: utilizzo esclusivo di macerati glicerici di tessuti in crescita (germogli, giovani gemme).
• Aromaterapia: utilizzo esclusivo di oli essenziali.
• Idrolatoterapia: utilizzo esclusivo di idrolati derivanti dal processo di distillazione delle piante.
Medicine energetiche
• Omeopatia: basandosi su tre principi fondamentali, utilizza dei rimedi diluiti e dinamizzati per attivare il processo di guarigione del paziente dopo aver osservato le caratteristiche della malattia (omeopatia unicista). A volte possono essere forniti anche dei rimedi “ricette” (per esempio, arnica contro i traumi).
• Elisir floreali: meglio noti come fiori di Bach®, questi rimedi agiscono sulle emozioni e sui comportamenti negativi.
• Agopuntura: è l’arte di mettere in opera le specifiche proprietà dei punti di agopuntura grazie a degli aghi, per ottenere un effetto terapeutico locale o generale.
• Osteopatia: questa tecnica manuale mira a restaurare la naturale mobilità degli organi e delle strutture dell’organismo.
La prima parte del volume esplora le fondamenta della salute – l’alimentazione e lo stile di vita – e illustra le principali medicine non convenzionali adatte ai canidi: fitoterapia, gemmoterapia, aromaterapia, idrolatoterapia, omeopatia, elisir floreali, agopuntura e osteopatia.
La seconda parte è invece dedicata alla cura dei disturbi più comuni.
Sono proposti rimedi naturali in caso di parassiti interni, esterni e di punture di insetto, per affezioni cutanee, traumi, disturbi digestivi, patologie dei reni e della vescica, disturbi nervosi e del comportamento e tanto altro ancora. Ampio spazio è destinato al giusto dosaggio e alla preparazione casalinga di tisane, macerati oleosi, oli aromatici, gel, creme e shampoo.
L’obiettivo del libro non è sostituire il veterinario ma offrire delle soluzioni per prevenire e curare in modo ragionato e non dannoso i nostri amici cani.