La rosa è uno dei fiori più conosciuti, ma forse non lo sono altrettanto le sue proprietà. Scopriamo insieme le sue virtù per il benessere e per la nostra bellezza.
Si coltiva perlopiù in Bulgaria, Turchia e Marocco.
Se ne estrae uno degli oli essenziali più utili, ma purtroppo molto caro. La sua distillazione ha avuto inizio in Persia molti secoli fa.
Di tutti i fiori, è lei che ha il profumo più delicato e meno stucchevole. Il suo odore è morbido e setoso.
VIRTÙ PER IL CORPO
PELLE DI RUGIADA
La rosa si dimostra estremamente delicata e utile per la pelle: ne lenisce le infiammazioni, ha capacità idratante e mantiene la pelle a lungo idratata. Combatte efficacemente le rughe e le venuzze apparenti sul viso. In più è astringente e leggermente antibatterica. In una parola, è cosmetica.
CAREZZE AL FEMMINILE
Lenisce dolori e mal di testa, ma soprattutto aiuta a regolarizzare l’umore e il ciclo mestruale.
VIRTÙ PER L’ANIMA
La rosa è l’olio dell’amore al femminile, un partner di bellezza e di piacere. Se siete depresse, vi conforta come lo farebbe un’altra donna, una madre o una sorella. Rilassa e dissolve l’ansia. È abbastanza delicata da essere ideale anche per la pelle dei bimbi.
In famiglia, diventerete affettuose e soavi, leggiadre e desiderabili. La rosa vi aiuterà a evitare i conflitti.
ABBINAMENTI
NOTA DI CUORE
Simili: Lavanda, Violetta , Geranio, Gelsomino, Neroli.
Complementari: Cipresso, Legno di rosa, Pompelmo, Sandalo, Garofano chiodi, Incenso, Mirra, Salvia sclarea.
AVVERTENZE
• Evitare in gravidanza.
LETTURE UTILI
Perchè spalmarci addosso prodotti nocivi quando ci prendiamo cura di noi? Invece di spendere una fortuna in creme naturali che in realtà sono piene di sostanze irritanti, possiamo prepararci le nostre lozioni emulsionandole solo con ingredienti così naturali che si potrebbero persino mangiare!
In questo libro Dafne Chanaz, in modo semplice e fantasioso, guida alla produzione di creme per il corpo e il viso, balsami labbra, lozioni dopobabrba, anticellulite, antizanzare e antirughe, unguenti, creme solide e oli da massaggio.
Passo passo e grazie alle bellissime foto, impareremo a procurarci l’attrezzatura necessaria, a conoscere e calibrare gli ingredienti, a profumare le preparazioni e a dotarle di qualità che cureranno il corpo e la mente delle persone a cui sono destinate. L’autrice descrive oltre venti ricette da lei elaborate che avvolgono in aromi rilassanti, afrodisiaci, gioiosi, aiutano a scacciare il mal di testa oppure a favorire la concentrazione. Chiudono il volume 33 schede delle principali essenze, ricche di informazioni sulle proprietà di ciascuna pianta e sulle combinazioni consigliate.
Se volete diventare vere e proprie maghe della belllezza, al lavoro!