Le solette hanno una funzione importante per camminare correttamente e rimanere in forma. Qualche informazione su quelle presenti in commercio e le loro proprietà.
Le solette per le scarpe sono dei sottili rivestimenti realizzati in diversi materiali che vengono posti all’interno della scarpa. Possono essere utilizzate per camminare più comodamente, per l’attività sportiva, per curare alcune patologie del piede o anche per mantenere comfort e calore.
In generale, le solette attutiscono e limitano l’energia di reazione data dall’impatto del piede col terreno e servono ad attutire le vibrazioni. Oggi, sul mercato si trovano solette semplici, solitamente da interporre tra suola e soletta originale della calzatura, solette con sostegni meccanici, che sostituiscono le solette originali, e solette studiate appositamente per i piedi piatti o per i pazienti diabetici.
Le solette vengono proposte non solo in ambito sportivo, ma anche come accessorio per offrire comfort nella vita di tutti i giorni, favorendo una postura e un equilibrio corretti.
I materiali con cui vengono realizzate sono diversi: a parte quelle tradizionali in feltro, sempre meno diffuse, oggi il materiale più usato per fabbricarle è la schiuma di poliuretano: leggera, resistente, assorbe gli urti, dà stabilità al piede e vi si adatta, riduce l’umidità ed è parzialmente traspirante.
Può anche essere rivestita in tessuto o in pelle per aumentare l’assorbimento dell’umidità e la traspirazione stessa.
Altro materiale sempre più usato è il gel: le solette in gel assicurano un perfetto ammortizzamento anteriore e posteriore e sono adattabili o ogni scarpa, perché possono venire ritagliate a seconda della propria misura. Le più avveniristiche sono quelle in fibra di carbonio, materiale usato per aumentare le prestazioni sportive, che può essere arricchito da titanio e kevlar.
Le ecologiche
Nella realizzazione di solette ecologiche, i materiali più usati sono le fibre naturali, come ad esempio il mais, che rendono il prodotto biodegradabile anche dopo il suo utilizzo.
Un’altra possibilità è rappresentata dal cartone riciclato, spesso utilizzato da solo o insieme alla cellulosa di cotone, oppure dalle fibre naturali come il cotone biologico, o il lino. Infine, ricordiamo il sughero, materiale che viene utilizzato da solo o anche insieme a pellami come il cuoio, che ha una grande tradizione anche in questo settore.
Al di là degli utilizzi medici e sportivi, in cui i materiali sintetici e di nuova generazione garantiscono prestazioni elevate, le solette in materiali naturali ed ecologici non hanno nulla da invidiare alle sorelle hi tech.
Secondo diversi produttori, infatti, i materiali naturali e la pelle conciata al vegetale garantiscono leggerezza e resistenza, e si prendono cura del piede in un ambiente salubre e traspirante. E in un’ottica sostenibile, sono sicuramente una scelta molto valida.
–
Brano tratto dall’articolo Camminare con le scarpe giuste