Un’utile guida alle strutture pubbliche italiane che praticano la medicina integrata.
Milano. Alla Breast Unit dell’ospedale Sacco di Milano è attivo da tempo un ambulatorio dedicato alle terapie omeopatiche1 a supporto dei trattamenti oncologici, servizio rivolto in particolare alle donne operate di carcinoma alla mammella, che possono così ricevere rimedi omeopatici per contrastare e alleviare i sintomi delle pesanti cure chemio e radioterapiche.
Toscana. Le strutture regionali di riferimento per le medicine complementari in Toscana sono quattro.
• In provincia di Grosseto è stato inaugurato nel 2011 il Centro di medicina integrata dell’ospedale Petruccioli di Pitigliano2. Le cure vengono proposte sia a chi viene ricoverato tramite Pronto Soccorso sia a livello ambulatoriale con prenotazione della visita.
• A Firenze sono attivi il Centro di medicina tradizionale cinese Fior di Prugna3 dell’Azienda Usl Toscana Centro e il Centro di medicina integrativa dell’ospedale Careggi4.
• A Lucca funziona l’ambulatorio di omeopatia dell’Azienda Usl Toscana Nord Ovest5. Poi, presso l’Azienda ospedaliera di Pisa, è attivo un servizio di medicina complementare il cui referente è il dottor Filippo Bosco6.
Roma. L’ambulatorio di medicina integrata (antiaging, omeopatia e agopuntura) dell’ospedale San Pietro Fatebenefratelli di Roma7 è diretto dal dottor Osvaldo Sponzilli.
Bolzano. Un servizio di medicina complementare che offre prestazioni omeopatiche è attivo anche all’ospedale di Merano, in provincia di Bolzano8.
–
Note
1. www.asst-fbf-sacco.it/reparti-e-servizi/info/chirurgia-generale-indirizzo-senologico2. Ospedale Petruccioli, via Ciacci, Pitigliano (Grosseto), tel 0564.972190 –
medicinaintegrata.pitigliano@uslsudest.toscana.it3. Sede in via della Piazzuola 68, Firenze, tel 055 6939240 –
fiordiprugna@asf.toscana.it4. Sede presso il Dipartimento di farmacologia preclinica e clinica, Università di Firenze, viale Pieraccini 6, tel. 055 4271209 –
www.medicinaintegrativa.it5. Sede presso la Cittadella della Salute Campo di Marte, via dell’Ospedale 1, Lucca, tel 0583 970632/449459 –
omeopatia@usl2.toscana.it6. www.docvadis.it/filippo-bosco/member/wood99.html7. Tel 360 350583 –
ospedaleantiaging@gmail.com8. www.asdaa.it/it/ospedali/merano/888.asp
–