Vai al contenuto della pagina

Legge sull’agricoltura biologica: siamo a buon punto!

homepage h2

L’approvazione del testo sull’agricoltura biologica in Commissione Agricoltura al Senato è un passo importante verso il varo di una legge attesa da anni da agricoltori e cittadini. Il punto di Maria Grazia Mammuccini.
Legge sull’agricoltura biologica: siamo a buon punto!
Con l’approvazione del testo sull’agricoltura biologica in Commissione Agricoltura al Senato sembra finalmente in dirittura d’arrivo una legge attesa da anni da agricoltori e cittadini. Il testo è stato approvato all’unanimità con l’inserimento di alcuni emendamenti che completano l’articolo sulle sementi relativamente al materiale riproduttivo eterogeneo biologico come previsto dal nuovo regolamento comunitario sul bio. Inoltre è stata integrata la delega al Governo per la razionalizzazione della normativa sui controlli, per una sempre maggiore trasparenza, per l’innovazione del sistema attraverso l’impiego di piattaforme digitali e per la semplificazione delle norme.
Nella legge ci sono punti rilevanti per la ricerca, l’innovazione e la formazione, il riconoscimento dei distretti biologici e l’attivazione di una serie di strumenti per l’integrazione tra produttori e operatori della filiera biologica. Importante anche il riferimento alla biodinamica e all’introduzione del marchio «biologico italiano», che può rappresentare un’opportunità nell’ottica di dare più forza ai produttori agricoli.
La definitiva approvazione del testo è fondamentale in questa fase, affinché il nostro Paese si allinei agli obiettivi del Green Deal e delle strategie Farm to Fork e Biodiversità, che puntano a triplicare in Europa la superficie coltivata a biologico e a ridurre del 50% l’uso dei pesticidi entro il 2030.
L’Italia è un paese leader per il bio e occorre dotarsi degli strumenti necessari per governare la crescita del settore nel rispetto dei valori fondanti del vero biologico e per cogliere tutte le opportunità che le produzioni biologiche offrono per il territorio rurale, la ripresa economica e l’occupazione dei giovani.
________________________________________________________________________________________________________

Articolo tratto dalla rubrica Mondo Bio

Leggi la rubrica sul mensile Terra Nuova Marzo 2021
Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova
 

SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DELLA RIVISTA

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!