L’importanza di probiotici e prebiotici per il microbiota
homepage h2
I bifidobatteri sono essenziali per la vita del neonato perché, oltre a presiedere e a controllare lo sviluppo del suo sistema immunitario, stimolano molte delle funzioni intestinali e intervengono in caso di stitichezza, coliche gassose, pelle secca, crosta lattea, dermatiti atopiche.
I batteri di regola utilizzati nello yogurt sono lattobacilli della specie Lactobacillus bulgaricus e uno streptococco, Streptococcus termophilus; entrambi sono termofili, ossia attivi a una temperatura superiore ai 42-45°; per questo nell’uomo non possono certamente essere vivi, dato che l’ambiente corporeo ha 37° e che tali microrganismi non resistono sempre all’acidità gastrica.
LETTURE UTILI
Rinforzare il sistema immunitario dei bambini e di tutta la famiglia con l’alimentazione
Siamo abituati a pensare che l’unico modo di intervenire quando si manifesta un qualsiasi malessere sia quello di farci prescrivere un farmaco dal nostro medico di fiducia. Ma esiste anche un altro modo perprenderci cura della nostra salute: rafforzare il sistema immunitario attraverso una dieta sana ed equilibrata, un’attività fisica regolare e il mantenimento del nostro benessere psicologico.
La prima parte di questo libro spiega i meccanismi che sono alla base del funzionamento del nostro sistema immunitario, gli alimenti più indicati per rafforzarlo (frutta e verdura di stagione, cereali integrali, proteinevegetali) e quelli da evitare (zuccheri semplici aggiunti a cibi e bevande, e grassi raffinati e idrogenati). Vista la sua lunga esperienza come pediatra, il dottor Mario Berveglieri si rivolge soprattutto ai più piccoli, anche se i suoi consigli risultano preziosi per tutta la famiglia. È evidente, infatti, che uno stile di vita e un’alimentazione corretta risultano tanto più efficaci quanto più sono condivisi da chi ci sta vicino.
Nella seconda parte del libro sono presentate 90 ricette, utili per tradurre in pratica i consigli alimentari dei due autori. Spuntini, colazioni, primi e secondi piatti, tutti preparati prevalentemente a base di ortaggi, proteine vegetali (legumi, semi oleosi e frutta secca), cereali e farine integrali.
Il libro si avvale anche della collaborazione di Miria Sprega, erborista e fitopreparatrice, che dedica alcune pagine alle piante in grado di prevenire e curare i disturbi dei più giovani.