Adatta a tutti i tipi di pelle, questa maschera viso si rivela particolarmente utile in caso di pelle grassa e acneica. Ecco la ricetta per prepararla in casa.
Questa maschera viso purificante a base di carbone vegetale e argilla bianca è adatta a tutti i tipi di pelle, ma è particolarmente indicata per quelle grasse e acneiche, per la capacità di assorbire l’eccesso di sebo e di migliorarne la pulizia.
Ingredienti:
• 2 cucchiaini di carbone vegetale in polvere*
• un cucchiaino di argilla bianca
• un cucchiaino di gel di aloe
• 2 cucchiaini di acqua
Procedimento:
Mescolate argilla, carbone vegetale, aloe vera e acqua fino a ottenere un composto cremoso simile allo yogurt.
Al posto del carbone vegetale in polvere si possono utilizzare due compresse di carbone vegetale tritate finemente.
Modo d’uso:
Applicate sul viso pulito e asciutto e lasciate in posa 10-15 minuti, per poi rimuovere i residui con una spugnetta bagnata con l’acqua tiepida. Per una maggiore efficacia purificante si consiglia di far aprire i pori con un bagno di vapore prima di applicare la maschera.
*Il carbone vegetale si trova in erboristeria o in farmacia sotto forma di polvere o compresse.
________________________________________________________________________________________________________
Ricetta tratta dall’articolo Maschere viso, tra tradizione e innovazione
POTREBBE INTERESSARTI
Perché spalmarci addosso
prodotti nocivi quando ci prendiamo cura di noi? Invece di spendere una fortuna in
creme naturali che in realtà sono piene di sostanze irritanti, possiamo prepararci le nostre lozioni emulsionandole solo con ingredienti così naturali che si potrebbero persino mangiare!
In questo libro Dafne Chanaz, in modo semplice e fantasioso, guida alla produzione di creme per il corpo e il viso, balsami labbra, lozioni dopobabrba, anticellulite, antizanzare e antirughe, unguenti, creme solide e oli da massaggio.
Passo passo e grazie alle bellissime foto, impareremo a procurarci l’attrezzatura necessaria, a conoscere e calibrare gli ingredienti, a profumare le preparazioni e a dotarle di qualità che cureranno il corpo e la mente delle persone a cui sono destinate.
L’autrice descrive oltre venti ricette da lei elaborate che avvolgono in aromi rilassanti, afrodisiaci, gioiosi, aiutano a scacciare il mal di testa oppure a favorire la concentrazione. Chiudono il volume 33 schede delle principali essenze, ricche di informazioni sulle proprietà di ciascuna pianta e sulle combinazioni consigliate.
Se volete diventare vere e proprie maghe della belllezza, al lavoro!