Quali sono le caratteristiche di un sapone solido? Perché è preferibile sceglierlo rispetto a quello liquido? Ecco qualche consiglio.
È innegabile l’aspetto ecologico di un sapone solido per quanto riguarda il confezionamento. Ormai se ne trovano nelle erboristerie di ottime qualità da acquistare anche al taglio. Va però detto con altrettanta chiarezza che è difficile che un sapone solido non alteri il giusto pH della pelle e il film idro-lipidico, privandola della propria protezione naturale.
Come può risolvere allora questo problema chi vuole mantenere un comportamento quanto più ecologico possibile, evitando i prodotti liquidi che necessitano obbligatoriamente di contenitori costosi e impattanti?
Dopo essersi lavati con un sapone solido, basterà sciacquarsi con una soluzione di acqua e di succo di limone, che ha la proprietà di riequilibrare un pH ottimale, lasciando la pelle morbida e profumata.
Ovviamente la miscela di acqua e limone dovrebbe essere preparata ogni giorno, in quanto ha una conservazione nel tempo decisamente limitata.
_______________________________________________________________________________
Il libro prende spunto dall’esperienza e dall’imponente lavoro del BioDizionario.it, piattaforma libera e gratuita da 20 anni punto di riferi- mento dei settori dell’ecocosmesi, della detergenza e dell’alimentazione. Nel volume vi sono gli strumenti per decifrare le etichette e compren- dere gli ingredienti INCI presenti in saponi, cosmetici, detergenti e nei prodotti per l’igiene della casa e la cura del corpo. Segue una valutazio- ne accurata dei criteri di ecologicità, efficacia, tutela della salute e delle questioni etiche come lo sfruttamento degli animali.
Una guida affidabile, che permette una rapida consultazione e una pron- ta risposta a tutti i dubbi del consumatore critico, una bussola per orien- tarsi tra i miti e le false credenze che circolano nel mondo del naturale.