Mente Pristina: la vera natura della mente
homepage h2
Questo è uno dei principi fondamentali della Mente Pristina.
Questi bei versi sono rassicuranti specialmente perché confermati dall’esperienza; infatti quando analizziamo i pensieri e le emozioni che affiorano nella nostra mente attraverso la lente della Mente Pristina, avvertiamo un’ininterrotta sensazione interiore di vitalità, bellezza, maestosità e gioia.
Come nostra vera natura, la Mente Pristina è un nostro diritto di nascita; pur tuttavia è stata oscurata, coperta o potremmo anche dire inquinata, a tal punto da renderci impossibile accedervi, lasciandoci solo l’uso di una mente ordinaria molto più limitata e inadeguata. È tragico che la maggior parte di noi trascorra la propria esistenza pensando che la mente ordinaria e la sua complessa emotività siano la normalità. Diamo assolutamente per scontato che essa sia la “nostra mente”, ciò che in realtà siamo, il nostro vero “essere” e siamo convinti che tutte le esperienze, frutto di questa mente, siano la vera natura della vita.
La Mente Pristina non ha carattere mistico, esoterico e non va oltre la comprensione della gran parte delle persone, non è di pertinenza esclusiva di monaci, yogi e mistici, è qualcosa a cui tutti noi possiamo accostarci nelle giuste condizioni.
È insita in noi, ma offuscata dalle emozioni distorte della nostra mente quali: rabbia, paura, risentimento, ansia, depressione e altri eventi mentali che bloccano la nostra unione con essa.
L’atteggiamento mentale in cui molti di noi ora vivono, la nostra mente ordinaria, non è “normale”, anzi è terribilmente anormale e se vogliamo conoscere la misura di tale anormalità, dobbiamo rapportarla alla Mente Pristina.
Prima che la scienza medica sviluppasse la conoscenza dell’origine delle malattie e del modo di individuarle e curarle, i sintomi e le credenze popolari erano gli unici mezzi con cui si poteva ottenere una diagnosi, quasi sempre senza capire la vera natura della patologia, ma senza conoscerne le cause e la natura, era impossibile somministrare una cura efficace.
Allo stesso modo, in assenza di questi insegnamenti, le persone si sentono insoddisfatte, percepiscono la mancanza di un qualcosa che ignorano. Senza comprendere le vere cause e molto spesso fraintendendole, non sono in grado di trovare un rimedio alla loro infelicità e quindi risulta impossibile guarire dalle anormalità della mente ordinaria.
Al contrario della nostra familiare e volubile mente ordinaria, la Mente Pristina non è uno stato mentale mutevole o fluttuante, ma fortemente stabile e allo stesso tempo illimitato. Con la Mente Pristina entriamo in una dimensione mentale chiara, brillante e tranquilla, non inutilmente influenzata dal passato e neppure condizionata dal futuro, immutabile al cambiare delle circostanze, ma fortemente in sintonia con il presente, generando in questo modo una grande ricchezza di esperienze.
“La natura della mente è l’unione indisgiungibile tra chiarezza e vacuità;
Le qualità buone o cattive del samsara o del nirvana non la toccano mai. Anche se provate la sofferenza dell’inferno,
La natura della mente non viene mai influenzata.
Per quanta felicità e gioia possiate avere in questo mondo, Questo non può cambiare la natura della mente.
Ogni esperienza di felicità, dolore, buone o cattive qualità,
È come cercare di dipingere il cielo.
Non influenzano mai la natura della mente.
Come una gemma preziosa che cambia colore,
Allo stesso modo, in condizioni diverse, sperimentiamo cose diverse.
Ecco perché ci sono così tanti punti di vista e convinzioni. Religioni e filosofie,
Sono tutte etichette e proiezioni della mente”.
Quando facciamo affidamento solo sulla nostra mente ordinaria, la ricerca della felicità avviene in questo mondo caotico e apparentemente arbitrario; è un mondo che noi avvertiamo essere guidato da una serie di eventi in cui rimaniamo coinvolti e all’interno del quale viviamo e cerchiamo la felicità, ma che in realtà altro non è che una corsa sfrenata verso il nulla.
Moltissime persone pensano che “samsara” sia la realtà, tutto quello che la vita ha da offrire e nient’altro, ma con la meditazione in Mente Pristina, imparerete che la vita offre molto, ma molto di più di quanto abbiate mai immaginato.
La vera natura della nostra mente è brillante, serena e gioiosa. Non riusciamo però a sperimentare questa realtà a causa del turbinio di stress, pensieri ed emozioni che caratterizzano la vita quotidiana.