Vai al contenuto della pagina

Microbioma: aiutiamolo con le buone pratiche

homepage h2

L’importanza del microbioma per l’equilibrio complessivo dell’organismo emerge chiaramente da uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Current Opinion in Pediatrics.
Secondo i ricercatori americani che il mese scorso hanno pubblicato l’esito delle loro ricerche sulla rivista scientifica Current Opinion in Pediatrics, quando si raggiungerà una migliore comprensione del microbioma e della sua interazione con il sistema immunitario, si potranno anche formulare interventi per permettere alle persone di vivere sane tutta la vita, tanta è la sua importanza per l’equilibrio complessivo dell’organismo umano.
Nel frattempo, ciò che emerge con chiarezza è che ci sono alcune «buone pratiche» che influenzano positivamente il microbioma umano: il parto vaginale naturale, l’allattamento al seno materno e l’alimentazione sana.
Invece, il taglio cesareo, il latte artificiale e l’uso di antibiotici lo alterano e sono associati allo sviluppo di diabete di tipo 2, asma, malattie allergiche e obesità.

Articolo tratto dalla rubrica Ricerca scientifica
Scopri la rubrica completa sul numero di Terra Nuova Marzo 2018
Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!