Vai al contenuto della pagina

Obesità, numeri da capogiro!

homepage h2

In Europa i tassi di obesità hanno raggiunto le proporzioni di un’epidemia. L’allarme dell’European regional obesity report 2022 dell’Organizzazione mondiale della sanità.
Obesità, numeri da capogiro!
I tassi di obesità in tutta Europa hanno raggiunto le proporzioni di un’epidemia.
A lanciare l’allarme è  (Oms) secondo le cui stime oltre un adulto su due (il 59%) e un bambino su tre (il 29% dei maschi e il 27% delle femmine) sono sovrappeso o obesi.
Secondo l’Oms, i numeri dell’obesità sono destinati a crescere nei prossimi anni ed è necessario uno sforzo importante per invertire la tendenza. Per questa ragione si suggerisce ai governi di adottare misure drastiche, come la tassazione delle bevande zuccherate, la cosiddetta sugar tax, fondata sull’idea che un aumento di prezzo di questi prodotti possa convincere le aziende del settore a modificare le ricette e, dall’altra parte, scoraggiare e sensibilizzare i consumatori negli acquisti.
Un precedente rapporto dell’Oms registrava come solo 10 paesi su 53 abbiano adottato, in varie forme e modalità, questa tassa: si tratta di Belgio, Finlandia, Francia, Ungheria, Irlanda, Lettonia, Principato di Monaco, Norvegia, Portogallo e Regno Unito. In Italia, il provvedimento è stato più volte rimandato e, salvo ulteriori proroghe, dovrebbe entrare in vigore dal 2023.
__________________________________________________________________________________________________________________________________

Articolo tratto dalla rubrica NegoziBio.info

Leggi la rubrica sul mensile Terra Nuova Giugno 2022
Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova
 

SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DELLA RIVISTA

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!