Vai al contenuto della pagina

Obiettivi e strategie del sovescio nel vigneto biodinamico

homepage h2

Per prendersi cura di un vigneto biodinamico è molto importante anche la pratica del sovescio, che va seguita con accortezza. Ecco i suggerimenti di Adriano Zago, autore di  “Manuale di viticoltura biodinamica” (Terra Nuova edizioni).
Obiettivi e strategie del sovescio nel vigneto biodinamico
Per prendersi cura di un vigneto biodinamico è molto importante anche la pratica del sovescio, che va seguita con accortezza. Ecco i suggerimenti di Adriano Zago, autore di “Manuale di viticoltura biodinamica” (Terra Nuova edizioni).
Gli obiettivi che ci si pone con la pratica del sovescio sono plurimi e in sinergia tra loro. Tra le sue funzioni dobbiamo includere anche molti aspetti che non sono legati al semplice utilizzo della biomassa. Ecco una rapida schematizzazione dei principali risultati che si possono raggiungere:
• aumento della sostanza organica;
• aumento dell’attività biologica del suolo;
• aumento dell’entomofauna e degli insetti pronubi;
• freno all’erosione del suolo;
• miglioramento e bilanciamento della vigoria delle piante;
• qualificazione paesaggistica dell’azienda; 
• contributo all’autonomia alimentare dell’organismo agricolo.
Tutti questi obiettivi si devono modulare e adattare ai bisogni individuati dall’agricoltore per la propria conduzione agricola. Non si tratta di una soluzione miracolosa: le strategie per ottenere questi obiettivi sono combinate con l’uso dei preparati, il compostaggio e le lavorazioni del suolo. È solo con una corretta gestione complessiva che si raggiunge il risultato di una migliore strategia fitosanitaria del vigneto nella difesa dai parassiti, con costi e benefici calcolabili e verificabili.
_____

La viticoltura biodinamica è un metodo agricolo che permette di esprimere a pieno la qualità e l’unicità dei più diversi territori viticoli mondiali.
L’insieme delle tecniche agronomiche e viticole, l’uso dei preparati, le strategie di gestione del suolo, il compostaggio e la cura dell’organismo agricolo sono gli argomenti chiave di questo primo manuale pratico sulla viticoltura biodinamica.
Il viticoltore che vuole avvicinarsi o migliorare la conoscenza delle tecniche e delle visioni di questo metodo, a cui si legano nomi di prestigio e aziende iconiche della produzione vitivinicola, si potrà confrontare con le diverse esperienze maturate dal lavoro ventennale di Adriano Zago, uno dei maggiori esperti di questa materia a livello mondiale.
Splendidamente illustrato, il libro offre un’ampia raccolta di indicazioni, suggerimenti, esperienze di successi e condivisioni di aspetti critici, raccontati attraverso l’esperienza concreta di aziende viticole biodinamiche italiane e internazionali.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!