L’ortica è una pianta spontanea dalle grandi proprietà, che possiamo utilizzare anche in cucina. Qui trovate i suggerimenti e le indicazioni per usarla al meglio.
L’ortica ha riconosciute proprietà depurative, diuretiche e alcalinizzanti; le sue foglie contengono molta clorofilla che conferisce a questa pianta una spiccata proprietà antianemica perché il ferro e l’acido folico di cui è ricca stimolano la produzione dei globuli rossi, per questo è molto utilizzata nell’anemia causata da mancanza di ferro o mestruazioni abbondanti.
È consigliata anche in caso di convalescenza, denutrizione e di esaurimento, perché abbonda di sali minerali quali fosforo, magnesio, calcio, silicio, manganese e potassio e di vitamine A, C e K, che la rendono remineralizzante, ricostituente e tonificante. Svolge un ottima funzione digestiva e grazie alla presenza di tannini possiede anche proprietà astringenti per fermare la diarrea, in caso di colite o dissenteria.
Da sottolineare l’importanza per le mamme che allattano data l’azione galattogena dell’ortica che aiuta nella produzione e secrezione del latte materno.
INFUSO DI FOGLIE DI ORTICA:
• 1 cucchiaio raso di foglie di ortica
• 1 tazza d’acqua.
Portare l’acqua al bollore e spegnere. Versare le foglie di ortica ben lavate nell’acqua bollente e coprire con un coperchio lasciando l’infuso in effusione per 10 minuti. Filtrare le foglie e bere la tisana lontano dai pasti due volte il giorno per un’azione remineralizzante, antianemica, depurativa e diuretica.
____________________________________________________________________________________________________________________________________________
POTREBBE INTERESSARTI
Un manuale pratico e agile per riconoscere e imparare a utilizzare in cucina le piante spontanee più comuni, nutrimento per eccellenza, poiché conservano intatto il loro primordiale potenziale energetico-curativo.
Il volume contiene oltre centocinquanta ricette a base di fiori, foglie, radici e frutti selvatici per preparare primi piatti, sformati, dolci e persino bevande secondo i criteri dell’alimentazione naturale.
A corredo del libro, un poster pieghevole a colori con le riproduzioni di tutte le piante trattate, da utilizzare come promemoria.