Vai al contenuto della pagina

Osteoporosi: gli alleati per prevenirla

homepage h2

Quali sono le sostanze che aiutano a prevenire l’osteoporosi? E quali sono gli alimenti vegetali che le contengono? Una breve panoramica degli alleati per prevenire l’osteoporosi.
L’osteoporosi consiste nella progressiva riduzione della massa ossea e del suo contenuto minerale. Vari fattori di carattere fisico, funzionale e ormonale sono responsabili della comparsa dell’osteoporosi e una delle sue conseguenze principali è la predisposizione a rotture a livello della struttura scheletrica.
Ci sono alimenti che possono aiutare a contrastarla poiché contengono elementi fondamentali per la prevenzione di questa malattia.

Il calcio

È presente nei semi oleosi (mandorle, noci, nocciole ecc.), nei fichi, nei legumi, nei cereali integrali e in alcune acque più mineralizzate.

Il magnesio

Si trova negli stessi elementi che contengono il calcio e nella frutta e negli ortaggi appena raccolti.

Il silicio

È contenuto nei cereali integrali, in alcune acque e nell’equiseto o coda cavallina.

La vitamina C

Si trova negli agrumi, nella frutta e nelle verdure appena colte.

I fitoestrogeni

Sono contenuti principalmente nella soia e nelle lenticchie e, in misura minore, negli altri legumi, nei semi di lino, nel trifoglio, nei cereali integrali e nell’aglio.

I fitoprogestinici

Sono presenti in alcune piante come la dioscorea villosa, l’agnocasto, l’angelica, l’alchemilla e l’olio di enotera.

Brano tratto dal libro Osteoporosi senza medicine

La medicina naturale non considera più l’osteoporosi una malattia da carenza di calcio ma il risultato di uno stile di vita scorretto. Nel volume, attraverso un percorso ragionato, impariamo a conoscere ciò che favorisce il sorgere dell’osteoporosi e gli strumenti più efficaci per prevenirla attraverso un’alimentazione sana ed equilibrata. L’autore si sofferma sulle caratteristiche dei cibi e sull’importanza dell’esercizio fisico all’aria aperta, fornendo preziosi consigli per migliorare la qualità del nostro vivere quotidiano.
Giordo descrive inoltre, con chiarezza e competenza, i rimedi per curare l’osteoporosi proposti dall’omeopatia e dalla fitoterapia, non trascurando un approccio meno conosciuto come la litoterapia. Il libro è arricchito da 80 ricette, suddivise per stagione, che aiutano a mettere in pratica, a iniziare dalla tavola, uno stile di vita rispettoso della salute. Le fotografie a colori che le accompagnano sono un invito a prendersi cura di sé con gioia e piacere.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!