Quali sono le sostanze che aiutano a prevenire l’osteoporosi? E quali sono gli alimenti vegetali che le contengono? Una breve panoramica degli alleati per prevenire l’osteoporosi.
L’osteoporosi consiste nella progressiva riduzione della massa ossea e del suo contenuto minerale. Vari fattori di carattere fisico, funzionale e ormonale sono responsabili della comparsa dell’osteoporosi e una delle sue conseguenze principali è la predisposizione a rotture a livello della struttura scheletrica.
Ci sono alimenti che possono aiutare a contrastarla poiché contengono elementi fondamentali per la prevenzione di questa malattia.
–
Il calcio
È presente nei semi oleosi (mandorle, noci, nocciole ecc.), nei fichi, nei legumi, nei cereali integrali e in alcune acque più mineralizzate.
Il magnesio
Si trova negli stessi elementi che contengono il calcio e nella frutta e negli ortaggi appena raccolti.
Il silicio
È contenuto nei cereali integrali, in alcune acque e nell’equiseto o coda cavallina.
La vitamina C
Si trova negli agrumi, nella frutta e nelle verdure appena colte.
I fitoestrogeni
Sono contenuti principalmente nella soia e nelle lenticchie e, in misura minore, negli altri legumi, nei semi di lino, nel trifoglio, nei cereali integrali e nell’aglio.
I fitoprogestinici
Sono presenti in alcune piante come la dioscorea villosa, l’agnocasto, l’angelica, l’alchemilla e l’olio di enotera.
–
La medicina naturale non considera più l’osteoporosi una malattia da carenza di calcio ma il risultato di uno stile di vita scorretto. Nel volume, attraverso un percorso ragionato, impariamo a conoscere ciò che favorisce il sorgere dell’osteoporosi e gli strumenti più efficaci per prevenirla attraverso un’alimentazione sana ed equilibrata. L’autore si sofferma sulle caratteristiche dei cibi e sull’importanza dell’esercizio fisico all’aria aperta, fornendo preziosi consigli per migliorare la qualità del nostro vivere quotidiano.
Giordo descrive inoltre, con chiarezza e competenza, i rimedi per curare l’osteoporosi proposti dall’omeopatia e dalla fitoterapia, non trascurando un approccio meno conosciuto come la litoterapia. Il libro è arricchito da 80 ricette, suddivise per stagione, che aiutano a mettere in pratica, a iniziare dalla tavola, uno stile di vita rispettoso della salute. Le fotografie a colori che le accompagnano sono un invito a prendersi cura di sé con gioia e piacere.