Buongiorno, vi scrivo per segnalarvi una cosa che potrebbe interessarvi per un’articolo. Infatti ho saputo che esistono delle palline che se inserite all’interno del cestello della lavatrice permettono un lavaggio dei capi senza o quasi (per capi molto sporchi) di detersivo e possono essere utilizzate anche per lavaggi a mano…
Le palline al loro interno hanno altre palline ceramiche che aumentano il pH dell’acqua (almeno così è scritto) questo permetterebbe di aumentare il potere detergente.
Io ne ho acquistata una (biowashball) e sembra effettivamente funzionare, ma naturalmente mi piacerebbe anche avere un parere da chi come voi conduce freddamente i test comparativi.
Ringrazio anticipatamente, Emanuel
Per Fabrizio Zago, chimico industriale, uno dei maggiori esperti in materia di detergenti, il tema delle palline che lavano è stato affrontato in specifici test. La prova è stata effettuata sottoponendo in laboratorio un carico di lavaggio al ciclo in lavatrice con le palline, senza cioè nessun altro prodotto detergente, un altro carico è stato posto in lavatrice senza né palline né altro prodotto chimico, quindi sottoponendo la biancheria al lavaggio con sola acqua.
In una terza lavatrice è stato utilizzato un normale detersivo per biancheria dosato alla metà di quanto consigliato dal produttore.
Il risultato è che i due primi lavaggi hanno fornito una performance uguale, ovvero le palline lavano come l’acqua. Mentre il lavaggio, anche con poco detersivo, ha dimostrato una sensibile rimozione dello sporco.
Questo test sembra contraddire l’efficacia riscontrati da alcuni lettori sull’azione pulente delle palline. Allora come stanno le cose? La risposta è molto semplice: le macchie effettuate in laboratorio nella biancheria sono di una certa persistenza per meglio valutare l’azione dei vari detersivi, ma spesso il bucato di casa è «poco sporco» e quindi basta anche la semplice acqua calda per avere della biancheria pulita.
Se un pregio hanno le palline forse è proprio questo: farci riflettere sull’ossessione del «più bianco non si può». La presunta efficacia pulente delle palline dimostra che si può lavare meno e soprattutto che si può lavare con molto meno detersivo (se di quelli ecologici ancora meglio), anzi tante volte può bastare l’acqua calda.
E se proprio vi piace vedere qualcosa sballottare dietro l’oblò è probabile che qualsiasi oggetto morbido di plastica, inserito in lavatrice, se non altro per l’azione meccanica, possa esercitare una debole azione pulente al pari delle palline.
Ricette semplici ed ecologiche per la casa e il bucato senza l’utilizzo di prodotti tossici e inquinanti
Per ottenere un pulito splendente dobbiamo per forza intossicarci e inquinare? Questo libro ci conduce in modo leggero e divertente a scoprire le alternative più efficaci e sicure per le pulizie domestiche, nel pieno rispetto dell’ambiente e della salute.
Nasce dalla necessità di difendersi dall’aggressione chimica di detersivi, spray, deodoranti e biocidi responsabili dell’inquinamento indoor, una delle maggiori cause delle alterazioni del nostro sistema immunitario, con conseguenti sensibilizzazioni ad allergie e intolleranze.
Un valido prontuario di rapida consultazione, con tutti i consigli pratici e i trucchi del mestiere, raccolti nel corso degli anni dalla ricerca e dall’esperienza dell’Associazione Uomini Casalinghi, corredato da ricette per l’autoproduzione, schede di approfondimento e istruzioni per risparmiare tempo e denaro.
Un vero e proprio vademecum ecologico per districarsi in modo creativo tra le faccende domestiche.