Vai al contenuto della pagina

Pappe: meglio pronte o fai da te?

homepage h2

Quando si tratta dell’alimentazione dei più piccoli le domande che le mamme si pongono sono molte. Alcuni consigli utili per capire quali accortezze seguire nella scelta delle pappe.
Le pappe fresche pronte e quelle fai da te
Se l’omogeneizzato è opportunamente scelto e utilizzato, chiaramente si riduce il rischio di somministrare al bambino sostanze non adatte al suo organismo.
Negli ultimi anni è possibile reperire in commercio, per ora prevalentemente online e nei reparti frigo di alcuni grandi magazzini del Nord Italia, la linea Mamma M’Ama, che propone pappe già pronte fresche e realizzate con prodotti biologici, frutto della ricerca nata da un gruppo di tre mamme in equipe con pediatri e naturopati. Questo potrebbe costituire un’altra buona soluzione per mamme e bimbi in viaggio, per esempio, o per genitori con poco tempo a disposizione.
Fatto in casa è meglio
Appena possibile, è opportuno abituare il bambino a mangiare gli alimenti consumati quotidianamente da tutta la famiglia, prediligendo piatti semplici e realizzati con materie prime locali, naturali e biologiche: questo, in effetti, è il modo migliore per garantire una crescita sana e bilanciata ai nostri figli. In questo contesto, per chi vuole cimentarsi da solo in cucina nella preparazione di omogeneizzati “fai da te”, con poca spesa e pochi accorgimenti è possibile realizzare preparati personalizzati e naturali. È sufficiente disporre di un cestello per cuocere a vapore, un frullatore o omogeneizzatore e una semplice grattugia. Ecco qualche suggerimento per iniziare.
– Omogeneizzati di frutta: sono i più semplici da preparare, poiché è sufficiente frullare o anche solo grattugiare il frutto di stagione, preferibilmente bio, senza aggiunta di zucchero.
– Omogeneizzati di verdura: in questo caso, l’ideale è preparare omogeneizzati con una singola varietà di verdura, così che il bambino possa abituarsi più facilmente a distinguere i sapori. È sufficiente frullare la verdura nel brodo di cottura e aggiungere un cucchiaino di olio extravergine di oliva.
– Omogeneizzati di carne (dose per 7/8 vasetti): si tagliano in piccoli pezzi 100 g di pollo, tacchino o manzo provenienti da allevamento biologico; si cuoce la carne in un cestello a vapore, poi si frulla aggiungendo poco per volta del brodo vegetale fino a ottenere una consistenza omogenea.
Indicazioni sulla conservazione
Nel caso di frutta e verdura, l’ideale è consumare le pappe appena preparate; in frigo si possono conservare con l’aggiunta di un po’ di succo di limone, fino a un massimo di dodici ore. Se invece vogliamo fare scorta di omogeneizzati proteici, possiamo conservarli in freezer fino a un massimo di tre mesi, oppure porzionarli in vasetti di vetro sterili e farli bollire per circa 30 minuti, ricordando che Ë sempre buona norma apporre líetichetta riportante il contenuto e la data di produzione.
Articolo tratto dal numero di marzo 2017 di Terra Nuova
Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova
Libri consigliati:

Svezzamento secondo natura

Questo libro risponde agli interrogativi che ogni mamma e ogni papà si sono posti almeno una volta nella loro vita: qual è il modo migliore per
svezzare mio figlio? Come si prepara una pappa sana e nutriente?
Con il cibo, passiamo ai nostri piccoli anche le nostre scelte etiche, i nostri valori, le tradizioni locali e familiari. Possiamo decidere di abituare i nostri piccoli ai cibi industriali, come scatolette o preparati precotti, con il rischio di esporli al rischio di intolleranze e allergie, oppure scegliere di usare alimenti freschi e biologici, in grado di assicurare più benessere a lui e un impatto ridotto all’ambiente.
Questo libro insegna a orientare lo svezzamento senza cadere nei luoghi comuni e nei condizionamenti dell’industria alimentare e della pubblicità. Il suo punto di forza è l’esperienza personale dell’autrice come mamma e della sua attività ventennale come nutrizionista per l’infanzia. Una guida preziosa, ricca di ricette facili e appetitose per preparare gustose pappe e aiutare i genitori a coniugare salute, ambiente e… bilancio familiare, perché un’alimentazione sana non necessariamente è anche più costosa!

Naturalmente bimbo

Naturalmente Bimbo è un’opera a più mani realizzata da medici, nutrizionisti, giornalisti e mamme, allo scopo di mettere insieme conoscenze scientifiche ed esperienza professionale.
Oltre ai consigli alimentari e alle ricette per seguire passo passo lo sviluppo del bambino, dalla prima poppata alla conclusione dello svezzamento, i genitori troveranno anche le indicazioni pratiche per la casa a misura di bambino, l’uso corretto dei pannolini, l’impiego dei detergenti e dei tessuti ecologici; nonchè una documentata sezione dedicata al problema delle vaccinazioni obbligatorie.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!