Oltre ad abbellire le nostre case, le piante ci possono aiutare a mantenerne più salubre l’aria, svolgendo così un ruolo fondamentale per la nostra salute. Vediamo come.
Le piante non hanno solo una funzione estetica e decorativa, ma svolgono un ruolo fondamentale per la sopravvivenza degli ecosistemi: attraverso la fotosintesi sono in grado di catturare l’anidride carbonica, restituirci ossigeno e filtrare l’aria.
Tra le mura di casa il loro ruolo è ancora più importante perché possono riuscire a imprigionare gas e polveri, regalandoci un’aria più salubre.
Alcune ricerche svolte negli Stati Uniti, tra cui quelle dell’università della Georgia, hanno dimostrato che alcune piante da interno filtrano gli inquinanti presenti tra le pareti domestiche riducendo l’esposizione e consentendoci quindi di respirare aria pulita.
Diversi anni fa uno
studio condotto dalla Nasa e dall’Associated landscape contractors of America ha individuato numerose piante in grado di eliminare benzene, tricloroetilene e formaldeide.
Dalle evidenza disponibili pare che tra le più indicate per la pulizia dell’aria ci siano anche i filodendri, il ficus, il tronchetto della felicità, la calla, la dracena, la lingua di suocera e tante altre.
________
ABBONATI ANCHE TU ALLA RIVISTA TERRA NUOVA
IL PRIMO MENSILE ITALIANO DEL VIVERE BIO!
E se vuoi fare un regalo che dura tutto l’anno e fa bene al pianeta, scegli di donare ai tuoi amici o ai tuoi familiari l’abbonamento a Terra Nuova!
Per chi si abbona sono disponibili sconti, agevolazioni e vantaggi presso aziende, operatori, strutture che si occupano di servizi, corsi, salute, casa, benessere e tanto altro.
E con l’abbonamento a Terra Nuova hai anche:
Dal 1977 Terra Nuova rappresenta un punto d’incontro tra chi cerca uno stile di vita più sano e in armonia col Pianeta e le tante realtà italiane in linea con i principi di ecologia e sostenibilità.